La Notte ([la ˈnɔtte]; English: "The Night") is a 1961 Italian drama film directed by Michelangelo Antonioni and starring Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau and Monica Vitti (with Umberto Eco appearing in a cameo). Claudia inizia ad avere le stesse perplessità di Anna. It also analyzes reviews to verify trustworthiness. I volti sono vuoti simulacri e la verità delle protagoniste è nascosta allo spettatore: la loro schiena è il confine di ciò che Antonioni può mostrare in un processo di non svelamento che risulta in questa fase del film quanto mai interessante. Monaco, James. Anna volitiva, indipendente, altera, ricca. È proprio nel momento della scomparsa che Claudia inizia a pensare di poter essere Anna. Claudia mite, di estrazione più umile, remissiva, subalterna, riflessiva, complice, concreta, bisognosa di contatto con la materia, con ciò che fa da cornice e definisce le cose e gli spazi. Read reviews from world’s largest community for readers. Recensione L'AVVENTURA regia di Michelangelo Antonioni con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Dominique Blanchar, Renzo Ricci, James Addams, Dorothy De Poliolo, Lelio Luttazzi, FilmScoop.it vota e commenta film al cinema Sandro non vuole sacrificarsi. Di certo, L’avventura consegnò il maestro ferrarese alla definitiva attenzione della critica internazionale, prima fra tutte quella francese, che definì il suo cinema come ‘neorealismo interiore’. Italy/France. Sandro avverte chiaramente di essere strumento di chi definisce la bellezza su ordinazione. Directed by Michelangelo Antonioni. Author(s): Proietti, Leonardo | Advisor(s): Harrison, Thomas | Abstract: L'intento di questa tesi � di analizzare parte della produzione cinematografica di Michelangelo Antonioni. In realtà non ha capito proprio nulla, di lei. Claudia prova a resistere e ad opporsi all’attrazione per Sandro, e cerca di andar via, ma lei è ben consapevole che lui la seguirà. ( Chiudi sessione /  L’avventura viene inserito con La notte e L’eclisse in una sorta di ‘trilogia esistenziale’ in cui assenza e incapacità di ‘spiegare’ la propria interiorità diventano cifra distintiva e nucleo tematico. How to Read a Film. L'Avventura: A Film Come altri testi della collana Universale Film, anche questo si basa su un’analisi accurata e rigorosa di materiali piuttosto eterogenei. with Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Léa Massari, Dominique Blanchar, Renzo Ricci... A girl mysteriously disappears on a yachting trip. Estate finita. Antonioni was little known in Europe, and none of his films had been seen in the United States, when L’Avventura, his sixth feature, was released in 1960. Screenplay by Antonioni, Elio Bartolini, Tonino Guerra. …the phrasing of the saxophone throughout Cronaca di un amore (1950) complements the arid, one could almost say black–and–white, notes of the piano in Grido (1956–57), the wandering clarinet in Avventura (1959) and the rough, glassy sound in L'eclisse (1962). E lei se ne rende conto. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Claudia sente che tutto è sbagliato e vuole allontanarsi da quel luogo e quindi dall’angoscia che leggere dentro di sé le procura. Chiaramente il gusto è sovrano ma il fatto che non mi piaccia l’arte di Pollock non mi impedisce di riconoscerne la grandezza. Hai un’avventura nuova”. La sua sensibilità, la sua ricerca di senso, il suo assumersi coerentemente le responsabilità del suo discorso poetico… Infinito Maestro. By the time this exchange takes place, deep inside Michelangelo Antonioni's "L'Avventura," the conversation has nothing to do with love. As the movie develops, and the search for Anna widens to the mainland, her lover, Sandro (Gabriele Ferzetti), and Anna's friend, Claudia (Monica Vitti) begin to become romantically involved. Il corridoio lunghissimo, la ricerca tra gli amici, il ritrovamento e la scoperta del tradimento. Senza offrire soluzioni, tanto non ce ne sono. There was an error retrieving your Wish Lists. from L'Avventura bonus DVD - Antonioni: Documents and Testimonials - Criterion Collection Federico Fellini interview Fink), L'avventura condensa nei suoi 140 minuti una feroce analisi della borghesia affidata a una narrazione implosa, tesa a declinare il vuoto degli spazi naturali fissati dalla macchina da presa. Il villaggio è vuoto come i loro cuori, i loro sentimenti. In L’avventura we find Antonioni framed by two contemporaries. Con modi diversi, insieme a Lo stesso Antonioni ha parlato di malattia dei sentimenti e ricordiamo la sua analisi dell’uomo moderno, dell’uomo del Novecento, combattuto tra miti romantici e una tecnologia che gli ha permesso di raggiungere la luna. It's where your interests connect you with your people. Filmografia indicativa: Bringing Up Baby, Susanna, Howard Hawks, 1938 Written on the Wind, Come le foglie al vento, Douglas Sirk, 1958 La dolce vita, Federico Fellini, 1960 L’avventura, Michelangelo Antonioni… Find books Anche quando l’atmosfera sembra carica di tensione sessuale, c’è sempre qualcosa che distacca, dissocia. L'Avventura - Michelangelo Antonioni (French Edition). The repertoire of the Antonioni-Sbragia-Vitti was focused on Scandali segreti: the stage adaptation of a screenplay entitled Il groviglio. Compared to movies, period, L'Avventura is good. Abbia senso. Dopo una burrascosa fase di produzione, Antonioni presentò a Cannes, nel 1960, il suo L’avventura. After L’avventura, Antonioni did not look back. Claudia è un riflesso, un’ombra su un muro. Il suo rovesciare di proposito l’inchiostro sul disegno di un giovane architetto o il bisogno di uscire dalla camera che condivide con Anna ne mettono in evidenza superficialità e invidia. Il film del 1960, è considerato il primo capitolo della trilogia che comprende La notte (1960) e L`eclisse (1962), a cui viene aggiunto idealmente anche Deserto rosso (1964). Antonioni, Elio Bartolini, Tonino Guerra (story by Antonioni) cine. Scritto da Federico Vitella e dedicato alla pellicola che Michelangelo Antonioni portò a Cannes nel 1960 esce, per i tipi di Lindau, il volume L’avventura. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Venezia 2019. L'avventura: Federico Vitella: 9788871808918: Books - Amazon.ca. Il mare rende i sentimenti tumultuosi dei protagonisti e i loro cambiamenti. I due amanti si dirigono così a Noto. In Italian; English subtitles. The repertoire of the Antonioni-Sbragia-Vitti was focused on Scandali segreti: the stage adaptation of a screenplay entitled Il groviglio. 145 min. Un’altra ellissi temporale segna un momento simbolico molto forte del film. In this work my objective is to examine selected aspects of the theme of the "crisis of the relationship with reality" in Alberto Moravia's novel La noia (The empty canvas, 1961) and in Michelangelo Antonioni's films L'avventura (1960), La notte (1961) and L'eclisse (1962). Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime Cart. Please try again. Michelangelo Antonioni. In un ribaltamento di ruoli Anna, donna di società diventa donna di natura e Claudia, donna di natura, diventa donna di società. However, one does need a key, a way in to understanding its greatness and its place within the cinematic context. You may be charged a restocking fee up to 50% of item's price for used or damaged returns and up to 100% for materially different item. Collection of essays edited by the teacher. Eppure, la sua identificazione con Anna si definisce sempre più. Eppure finiscono sempre per agire le situazioni e le vicende. Claudia cerca il contatto con la valigia, il senso di quel viaggio, di quell’avventura e agogna un sonno con cui obnubilare la mente, per non vedere ciò che è davanti ai suoi occhi. Monica Vitti (Claudia), Gabriele Ferzetti (Sandro), Lea Massari (Anna), Dominique Blanchar et. Today the world is endangered by an extremely serious split between a science that is totally and consciously projected into the future, and … “Ma cosa dici?” “Scherzavo! L'Avventura (1960), 7.5/10 La Notte (1961), 7.3/10 L'Eclisse (1962), 7.2/10 ... Michelangelo Antonioni was born in 1912 in Emilia, on the banks of the River Po, into a middle class family that was well enough off to send him to university. Tutto ciò nasconde un bisogno disperato di credere che ciò che sta vivendo sia vero. L’avventura fu accusato di indecenza e oscenità, eppure l’unica scena che Antonioni reputa indecente è quella che vede protagonista una prostituta d’alto bordo americana, di cui mostra un capezzolo. Siamo nel 1960 ma sembra di essere in pieno negli anni ’70. E con la stessa superficialità con cui vive la vita le chiede di sposarla. Come in quet’ultimo, anche “Professione: reporter” nasce dunque come un giallo, un mistero del quale pero’ in questo caso sappiamo gia’ tutto, perche’ ci viene svelato … In tre giorni è già pronto a fare follie per un’altra. ( Chiudi sessione /  La natura dell’isola, aspra e impenetrabile, imperturbabile ed eterna, si impone imperiosa sui confini ben tracciati dei primi piani dei personaggi del film, soli e smarriti di fronte all’inaspettato. La sessualità non implica alcuna emozione. Quei due fili rappresentano le due amiche uguali e differenti, vicine ma lontane, indissolubilmente legate nonostante il diverso destino. La notte che tu citi, è un capolavoro, e dato che fai anche una citazione di Fellini, con un fugace raffronto tra i due, a mio avviso La notte è di gran lunga superiore a La dolce vita. Anna incede nei giardini della villa di famiglia, tradendo immediatamente la sua provenienza altoborghese: elegante, andatura da dea, integrata e a proprio agio nell’architettura della propria casa, ‘una povera villa’ soffocata dalla modernità che avanza. In una scena indossa una parrucca e si vede diversa. Lei è l’unica a scegliere davvero: sceglie di partire per una vacanza nonostante il parere contrario del genitore; sceglie di non sposare Sandro; sceglie di fare l’amore con lui, quando ne sente il desiderio; sceglie di sottrarsi alla storia, definendone così lo sviluppo successivo. al. Italy. ‘L’avventura’ (1960), di Michelangelo Antonioni. Il linguaggio svuotato e i lunghi passaggi quasi a vuoto di molto del suo cinema sono assolutamente funzionali a veicolare un senso di insoddisfazione e disillusione nei confronti dell’uomo contemporaneo in un’operazione che potrebbe essere accostata ad alcuni passaggi dell’opera di T. S. Eliot. Il triangolo che si instaura tra immagini, luoghi e progresso conduce a una crisi complessa che può osservata nei suoi film. Proprio per questo l’incoerenza e la vacuità del mondo che racconta è ancora più dolorosa e inappellabile. But whereas Bergman's film has moments of true warmth and happiness, Antonioni's L'Avventura is as brutally cold as a Scandinavian winter. Un cinema coerente e millimetricamente costruito, anche nella pluralità dei linguaggi espressivi, dunque, quello di Antonioni. Un malessere profondo che Sandro non capisce. E in questa Roma si muovono inizialmente, a disagio, i personaggi principali. Please try again. # Mentre è in barca alle Isole Eolie con Sandro, i loro ricchi amici Patrizia, Raimondo, Corrado, Giulia e la sua migliore amica, Claudia (Monica Vitti), Anna sparisce misteriosamente. Anna cerca nel sesso il senso della sua relazione e della sua vita. Find helpful customer reviews and review ratings for Michelangelo Antonioni. Read honest and unbiased product reviews from our users. After viewing product detail pages, look here to find an easy way to navigate back to pages you are interested in.