Ecco alcuni benefici della Mindfulness a scuola, evidenziati dagli studi scientifici: Miglioramento dell’attenzione e delle funzioni esecutive, Aumento della capacità di vivere il momento presente con consapevolezza e accettazione, Abbassamento dei livelli di depressione e stress, Utilizzo di strategie di regolazione emotiva efficaci, Migliori capacità di empatia verso gli altri. Con l'aiuto di un "Emozionario" abbiamo osservato più da vicino alcune importanti emozioni come la Tenerezza e l'Amore, provando a raccontare quando e dove le abbiamo provate. La nostra proposta individua nei protagonisti della scuola –  bambini, preadolescenti ed adolescenti , insegnanti e genitori – interlocutori fondamentali della pratica di mindfulness. Alunni del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Questa mattina ero emozionata all'idea di rivedere i bambini della Scuola Primaria di Azzano San Paolo (Bg), per il Progetto Mindfulness. . La Scuola primaria è un ottimo punto di partenza per introdurre le tecniche della mindfulness perché i bambini hanno una mente aperta e non condizionata, che non si aspetta nulla, sono in grado di accogliere ciò che arriva così com'è e sono quindi disposti ad avvicinarsi a una nuova Progetto d’istituto – Scrittura creativa; Progetto d’istituto – Nel cielo sopra di noi; Progetto Scuola digitale: Rossini 3.0; Progetto educazione motoria – Uno sport per ogni nazione; Progetto classe Prima – Un mare d’a…mare; Progetto … Questa mattina con i bambini di quarta elementare abbiamo esplorato il mondo delle EMOZIONI. Per sperimentare su di sé la Mindfulness, e approfondire le basi teoriche e pratiche che vengono trasmesse agli alunni. Questa mattina ho conosciuto 60 bambini  della scuola elementare di Azzano San Paolo (Bg). Lettera di comunicazione per la pubblicita Progetto 10.2.2.A-FSEPON-LA-2017-22 ----- Avviso selezione _tutor_esperti_referente_coordinatore Progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-22- MINDFULNESS a scuola PRIMARIA CUP I85B170001 all 1 domanda all 2 tabelle valutazione tutor_esperti_referente_coordinatore Progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-22- “MINDFULNESS a scuola” primaria . Dalla gravidanza al post partum, per praticare la mindfulness durante l’incredibile viaggio della maternità. mindfulness…Leggi altro › ISCRIZIONI A.S. 2020-2021. Ho chiesto loro di rappresentare con un disegno le emozioni provate durante la meditazione. . .  Quando hanno visto arrivare per la primavolta il cucciolo di cane nella loro casa. Invece di enfatizzare la logica del fare, dell’agire, dell’avere, la mindfulness sollecita  il rispetto e la valorizzazione della dimensione dello sperimentare, del sentire, dell’essere. Sei un insegnante e vorresti proporre il progetto nella tua scuola? Gentili genitori, assieme alle Insegnanti della Scuola Primaria, vi comunico che abbiamo accettato di aderire ad un progetto che vede protagonista una nostra ex allieva “Barbara Melzi”: dott.ssa Luana Zappia. Il fiore respirava, divenendo sempre più bello e luminoso. — Maria Montessori — . La Mindfulness sta aiutando questi bimbi ad accogliere tutte le loro emozioni, e a respirarci dentro con Amore e Coraggio. E poi ci siamo tuffati nell'ascolto del respiro, chiudendo gli occhi, aiutati dalla musica. Negli Stati Uniti, a Baltimora, nello stato del Maryland, c’è una scuola elementare, o primaria secondo la nomenclatura italiana attuale, in cui le sanzioni e le sospensioni sono state sostituite da programmi di mindfulness.Questa scuola modello è la “Robert W. Coleman School” ed è considerata in assoluto la scuola … Golosa mattinata alle elementari di Azzano San Paolo (Bg) oggi, durante l'incontro Mindfulness a scuola. Sei un genitore e vorresti far conoscere la Mindfulness a tuo figlio e ai suoi compagni? ️. Sono solo dei bimbi, ma come noi grandi sono popolati da moltissime emozioni...a volte anche molto difficili e faticose. È la mente umana. . Tutti di 3° elementare, in pochi sapevano cosa stavano per fare!Una bambina ieri sera aveva cercato in internet cosa volesse dire la parola "Mindfulness", un'altra aveva chiesto alla mamma cosa fosse. Area dedicata all’alimentazione consapevole, per aquisire una relazione sana e mindful con il cibo. Le competenze sociali ed emotive che essa aiuta a far fiorire li porteranno a essere più in grado di capirsi, ascoltarsi, comunicare, essere più gentili con se stessi e con gli altri. Favorisce l'attenzione e la concentrazione, introducendo uno spazio di ascolto e calma anche quando prevalgono l'agitazione e l'irrequietezza. Mi ha stupita quanto fosse ancora tutto molto vivido nei loro ricordi. Concentrazione, empatia, attenzione, regolazione emotiva: sono solo alcuni dei benefici che la mindfulness, la pratica di consapevolezza basata sul respiro, riesce a portare sui banchi di scuola.Introdotta negli Stati Uniti e nei Paesi anglofoni ormai da parecchi anni, sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Uno spazio finale è dedicato alla restituzione dei benefici rilevati dall’attuazione dell’intervento con i bambini. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. la creatività e l’originalità del pensiero. Progetto BenEssere a Scuola Progetto Ben-ESSERE a scuola È un progetto triennale che vede la scuola non solo attenta al percorso didattico dei propri alunni/e, ma alla loro crescita globale come futuri adulti. Workshop e seminari per il benessere psicologico.  L'innamoramento verso una compagna o un compagno, che ha smosso tanto imbarazzo e fatica...ma anche tanto coraggio. I progetti di Mindfulness per le scuole intendono intendono coltivare attitudini mentali che facilitando una relazione efficace con colleghi, studenti e genitori, riducono lo stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’educare e promuovono processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out. Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Potete essere fiere di voi. Siete dei punti di riferimento per i vostri 60 alunni, che ho visto guardarvi con ammirazione, rispetto e tanto affetto. , Si sono subito messi all'opera...con un po' di tristezza per aver finito questo bel percorso insieme, ma anche tanta gratitudine.Ecco alcuni dei loro teneri disegni. BANDO SOGGETTI GIURIDICI MADRE LINGUA INGLESE – ESTERNO Progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-10- “MINDFULNESS a scuola” Infanzia – CUP I85B17000130007inglese; ALLEGATO N 1 ISTANZA SOGGETTO GIURIDICO LINGUA INGLESE Progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-10- “MINDFULNESS a scuola” Infanzia – CUP I85B17000130007 è la concentrazione.Il bambino che si concentra è immensamente felice.”. La cultura in cui viviamo sollecita intensamente gli impulsi narcisistici ed aggressivi a scapito dell’attivazione di funzioni di riflessione, di concentrazione, di attenzione  che sostengono una cura autentica di sé e la solidarietà per l’altro. Oggi 2° incontro di Mindfulness a scuola con i 60 bambini di terza elementare. Ma è sempre possibile farla posare su uno di questi fiori, per godersi meglio i colori e i profumi in modo pieno e consapevole. Così come per gli adulti, è possibile allenare anche bambini ed adolescenti a prestare un’attenzione mindful all’esperienza interna ed esterna; con una modalità aperta, curiosa, gentile e non giudicante. ... “Sport di Classe” è un progetto, promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale rispost.. 06 gennaio 2020. I bambini possono apprendere tutto […] Non c'è infatti un luogo migliore degli altri dove ascoltarlo, ognuno ha il suo posto preferito. La mia mente sta ancora ripassando i loro nomi...ci tengo a impararli tutti entro la fine di questa esperienza.Abbiamo ascoltato il respiro nel corpo, con gli occhi chiusi e la mano sulla pancia. Scuola dell'infanzia antimeridiano Scuola dell'infanzia tempo pomeridiano PROGETTI SCUOLA PRIMARIA. Per praticare Mindfulness attraverso un approccio adattato all'età evolutiva e sperimentarne i benefici. , I bimbi hanno esplorato una caramella gustosa attraverso i loro 5 sensi: vista tatto olfatto udito gusto. Attraverso un atteggiamento di coerente accettazione delle difficoltà e delle tensioni e attraverso una posizione di fiducia nella mente umana, si facilita la circolazione di sentimenti di affetto e di comprensione per se stessi e per gli altri. Mi commuove sempre vedere quanto bisogno hanno di raccontarsi, di aprire il loro cuore, di incontrare accoglienza e accettazione. . Anche altri bambini hanno in seguito condiviso nel gruppo esperienze di mancata attenzione da parte dei loro genitori. Soprattutto a scuola, nelle relazioni con alunni e studenti. , E grazie MAESTRE,perché la vostra presenza attenta e alleata ha permesso tutto questo. Anche le maestre sono state coinvolte nel "gioco", commuovendosi in più occasioni! una migliore conoscenza di sé, della ricchezza del proprio mondo interiore, più autentica e meno superficiale; una crescita della chiarezza interna e della fiducia in se stessi. Lunedì 20 gennaio alla presenza della Dirigente e della dott.ssa Belotti referente per l’Azienda Sanitaria del progetto Li.ke si è tenuta la conferenza: “Mindfulness: neuroscienze, scuola e famiglia si incontrano per scoprire come integrare al meglio cuore, mente e corpo per rendere i … Proprio per questo, sempre più spesso, nelle classi della scuola primaria, si svolgono attività volte al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. E sono impazienti di raccontarle, di raccontarsi, di avere occhi e orecchie tutti per loro, disponibili ad ascoltare i loro preziosi vissuti. ✨. Momento 2 è un ambizioso progetto di Psych-e che si propone di applicare la mindfulness e di sfruttarne le potenzialità in diversi ambiti, con una particolare attenzione a protocolli dedicati all’età evolutiva (bambini e adolescenti) e alla scuola.. Il percorso si struttura in diversi incontri settimanali, nei quali gli alunni sono accompagnati alla scoperta di pratiche di consapevolezza e dei principi della meditazione Mindfulness. MOMENTO2. Promuove inoltre empatia e collaborazione tra i compagni di classe. Gli incontri dei Progetti di Mindfulness per le scuole verranno condotti da Istruttori Mindfulness Senior di Mondo Mindful srl Per concludere ci siamo regalati un gesto speciale...guardandoci negli occhi, abbiamo provato a dire all'altro una qualità positiva che gli appartiene, un aspetto del suo carattere che ci piace particolarmente. dei genitori della scuola primaria Oggetto: Presentazione del progetto “Mindfulness a scuola: effetti su bambini con DSA E ADHD”.  L'Amore che si sente quando si aiutano i propri familiari e amici in difficoltà. ( Hollar, 2013). Studenti scuola secondaria di secondo grado.  Mi si è riempito il cuore di gioia.Alla prossima settimana bambini! Si sono subito messi all'opera...con un po' di tristezza per aver finito questo … Mindfulness e benessere a scuola è un volume operativo, scritto da una pedagogista e ideato per proporre esercizi di mindfulness specifici per gli insegnanti e per i bambini della scuola primaria, da realizzare in classe. I vantaggi della formazione alla consapevolezza per i bambini sono molti: meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Mattinata ricca di emozioni alla scuola di Azzano S.Paolo oggi! Il progetto, aperto a tutte le classi della scuola primaria, ha lo scopo di rendere l’orto scolastico uno spazio vissuto dai bambini, promuovendo l’acquisizione di buone pratiche e di stili di vita sostenibili in relazione all’ ambiente, la cura del bene comune, l’attenzione ad una sana alimentazione. . Il respiro oggi ci ha condotti alla scoperta di un meraviglioso giardino segreto, dove ogni bambino diventava un fiore splendente. Dapprima alla primaria di Guanzate, poi alla primaria di Appiano Gentile, Manuela è riuscita a … Questa settimana abbiamo esplorato il mondo delle EMOZIONI con i bimbi del progetto Mindfulness a Scuola. ✋. Un'esperienza apparentemente facile, ma che ha richiesto un pizzico di coraggio laddove emergevano cenni di timidezza nel fare un apprezzamento sincero al proprio compagno. , Vi auguro che possiate sempre risplendere della vostra profondità! Quando le emozioni diventano forti e difficili, avranno un giardino meraviglioso dentro di sé, pronto ad accoglierli e ad abbracciarli. “La prima premessa per lo sviluppo del bambino. E infine ci siamo presi tutti per mano...e unendo l'energia dei nostri respiri ci siamo salutati, con tanta felicità per il percorso attraversato insieme anche quest'anno!!! PROGETTI DI CIRCOLO.  Hanno parlato della Tenerezza vissuta tenendo in braccio i loro fratelli più piccoli. E allora ecco la preziosità di momenti come questi, a scuola, in cui ascoltare al posto di eseguire...in cui rilassarsi anziché correre da una parte all'altra. Mindfulness a scuola con MOMENTO2: il nostro diario di bordo Pubblicato il martedì, 27 gennaio 2015 da redazione Il progetto MOMENTO 2 , percorso annuale con l’obiettivo di introdurre la pratica della mindfulness a scuola e introdotto nei post precedenti, procede a … In questo video di quattro minuti, alcuni alunni di una scuola primaria californiana, raccontano il E mentre si rifletteva insieme sull'importanza di essere presenti qui e ora...un bambino mi dice: "Ieri volevo giocare con la mia mamma, ma lei era sempre distratta dal suo cellulare tra le mani". Il giardino segreto creava SICUREZZA e PACE. Alunni del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Aumenta la consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri. Il progetto MEDITARE A SCUOLA è rivolto alle scuole primarie e secondarie della città di Bergamo. . L'utilizzo della Mindfulness per bambini ed insegnanti. L'atmosfera si è fatta subito emozionante, gli occhi brillavano di felicità, mentre il cuore si nutriva di gratitudine. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di, In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una, Tel: (+39) - 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15); Email: info@mondomindful.com; Tutti i diritti riservati, Il Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl, L’efficacia della Mindfulness nello Sport, Diventare Istruttore Mindfulness: un corso/percorso, A chi è rivolto il Mindfulness Professional Experiential Training, Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training. I bambini hanno tantissimo da raccontare, da condividere, e non vedono l'ora di essere ascoltati. La mindfulness è una esperienza che favorisce la nascita ed il mantenimento di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in se stessi, la crescita della conoscenza di sé, lo sviluppo della concentrazione e dei sentimenti altruistici. Questi risultati sono il prodotto di una ricerca svolta in concerto dalle Università di Exeter, Oxford e Cambridge con 522 ragazzi inglesi dai 12 ai 16 anni della scuola secondaria. E di seguito ecco l'avventura insieme ai bambini, come raccontata nel blog. Gli esercizi vengono presentati sotto forma di gioco, e permettono ai bambini / ragazzi di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni (sensazioni corporee, emozioni, pensieri), sviluppando un ascolto di sé stessi curioso, gentile e non giudicante. Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva e sull’intelligenza sociale i percorsi mindfulness aumentano la possibilità di fare scelte salutari superando i condizionamenti che inducono a comportamenti automatici e reattivi . PROGETTO SPERIMENTALE: Mindfulness e Riabilitazione Neuropsicologica per alunni con ADHD Premessa Negli ultimi anni la Mindfulness è emersa come modo alternativo alla farmacoterapia per trattare i bambini e gli adolescenti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), con benefici che si stanno dimostrando essere degni di attenzione. La mente, quando fa fatica a concentrarsi su qualcosa, è un po' come una farfalla che passa velocemente di fiore in fiore. Sono le stesse 3 classi che ho seguito l'anno scorso, ma ora sono più grandi, sono in quarta elementare! Con questo esperimento hanno compreso che Mindfulness non è solo meditazione, ma è soprattutto portare attenzione e consapevolezza nelle cose che si fanno. Il progetto MINDFULNESS A SCUOLA si è concluso alla Primaria di Azzano (Bg), ho salutato i tantissimi bambini con cui ho avuto il piacere di praticare in queste settimane! Diverse ricerche hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato, coerenza tra insegnante e allievo, miglioramento delle relazioni tra colleghi (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002). Gentili genitori, per concludere il progetto che abbiamo accolto lo scorso anno, guidato dalla dott.ssa Luana Zappia e supervisionato dalla Dott.ssa Tanya Lecchi, psicologa clinica ed istruttrice Mindfulness, che collabora con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (CRIdee), si terrà un incontro di restituzione a cui siete tutti invitati. Da ottobre 2013 propongo in una classe terza della scuola primaria di Guanzate (Co) il momento mindfulness, una preziosa esperienza che mi ha portato a desiderare di aprire questo sito e avviare il progetto di Crescere Mindful in cui grandi e piccini possano apprezzare e vivere il … Il progetto pilota Mindfulness a scuola–Pearson in collaborazione con il Ministero dell’Istruizone Ai partecipanti è stato somministrato un corso di terapia cognitiva basato sulla mindfulness. Oggi secondo incontro di Mindfulness con i bambini della scuola primaria di Azzano San Paolo (Bg). Occorre apprendere la competenza dell’ascolto di sé, il sapersi fermare ad ascoltare ciò che emerge dal proprio interno: pensieri, sensazioni corporee ed emozioni. Corsi mindfulness per adulti, individuali e di gruppo. Praticare la mindfulness a scuola sembra ridurre i sintomi depressivi, lo stress e migliorare il benessere negli adolescenti. La scuola Primaria di Rossino si propone per l’anno scolastico 2018-19 la sperimentazione della Mindfulness come metodologia didattica utile a educare alla consapevolezza, ad aumentare il livello di attenzione in classe, a potenziare il pensiero critico e la creatività, a migliorare le relazioni tra pari, l’equilibrio emotivo e la socializzazione. Il suono della campana tibetana ci ha accompagnati nell'ascolto del respiro nel corpo. Queste sono solo alcune delle emozioni che hanno provato e che hanno raccontato subito dopo. E’ stato pubblicato un AVVISO DI SELEZIONE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “MINDFULNESS A SCUOLA” DI FORMAZIONE DOCENTI nelle aree: Amministrazione Trasparente/Bandi di gara contratti; Albo Pretorio; Scadenza presentazione candidature: lunedì 17 dicembre 2018 ore 13,30. "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi...è un dono. Anche in provincia di Como, da alcuni anni si sta portando avanti un progetto di mindfulness nella scuola primaria grazie a Manuela Pini, insegnante di sostegno e psicologa. Sperimentare la meditazione Mindfulness consente di uscire dalla logica del fare (orientata alla performance e al raggiungimento di obiettivi), per entrare nella dimensione del sentire, ascoltando sé stessi senza giudizio. Mi raccontano che essere scelti per questo ruolo li emoziona e li rende felici!Ho chiesto loro di disegnare su un foglio un luogo dove si sentono sicuri, sereni e tranquilli.Meditare è infatti come essere in questo posto speciale: basta chiudere gli occhi, respirare, per ritrovare dentro di sé accoglienza e amore. Ogni emozione è come un palloncino colorato.Inspirando possiamo "gonfiare" le emozioni piacevoli, per renderle ancora più intense e belle da vivere.Espirando possiamo al contrario "sgonfiare" quelle spiacevoli, per renderle più leggere e tollerabili. Progetto “Mindfulness a Scuola” La ricerca scientifica attuale suggerisce la possibilità di trasmettere gli strumenti e i benefici della pratica meditativa Mindfulness già nel … Un bambino alla volta, ad ogni incontro, impara a suonare la campana tibetana durante la meditazione, regalando ai suoi compagni un momento di calma e pace. Impariamo, insieme ai nostri bimbi, ad accorgercene e a immergerci nel presente: godiamoci con loro ogni istante. . Il luogo disegnato da una bambina è stato tra le braccia di sua mamma, che la stringono forte a sé. Quanto è bello vedere che tutto ciò che gli serve è già dentro di loro! Quel respiro che fa sentire a casa, al sicuro, voluti bene, in qualsiasi luogo. Si vedeva che la Mindfulness non era nuova per loro, è stato tutto molto naturale...nonostante sia trascorso un anno dall'ultima volta, i bambini sono entrati nella meditazione con grande disinvoltura, a loro agio. Mi hanno accolta con il sorriso, e il cuore aperto e disponibile...come solo i bambini sanno fare! . Infine una bambina ha parlato dell'Amore che stava provando ad essere lì, in mezzo ai suoi compagni di classe...rubando un sorriso emozionato a tutti.E così abbiamo concluso l'incontro sentendo tanto affetto nel cuore, uniti e connessi più che mai. Studenti scuola secondaria di secondo grado. Conclusa la frase, ho letto un'espressione di tristezza nel suo volto. . L’ORTO A SCUOLA. Per formare futuri cittadini consapevoli e attivi non si può di certo tralasciare tutta la sfera che riguarda la tutela dell’ambiente. Le nostre iniziative: Mindfulness nella scuola primaria; Gruppi di mindfulness per bambini; Gruppi mindfulness e ACT per adulti Insegnanti, educatori, genitori. Gli alunni ricevono alcune tracce audio di meditazioni che possono ascoltare anche a casa e dopo il termine del progetto, utili nei momenti in cui desiderano ritrovare calma e centratura. La scuola può aiutare insegnanti,  studenti e genitori a conoscersi meglio, a regolare le proprie emozioni, a osservare i propri processi mentali, a entrare in contatto con la serenità e l’equilibrio dentro di sé. La classe IV C del plesso MARCONI, durante l'anno scolastico 2016-2017, ha sperimentato un progetto di educazione emotiva, basato sulla mindfulness, condotto dalla dott.ssa Valentina Donati e coordinato dalla docente referente Giulia Monaldi. Partecipando agli incontri insegnanti, allievi e genitori possono imparare abilità come: Gli incontri dei Progetti di Mindfulness per le scuole verranno condotti da Istruttori Mindfulness Senior di Mondo Mindful srl, Un corso/percorso… È una condizione sine qua non, è caldamente consigliato, è anche tra le linee guida di ogni scuola, Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Un bambino a un certo punto mi ha detto: "Sara, ma io a casa non riuscirò mai a fare la Mindfulness, ho calcio, nuoto, catechismo, ho un impegno dopo l'altro!". E secondo alcuni potrebbe essere un modo per imparare a gestire emozioni come la rabbia. Curiosissimi di questa nuova esperienza, si sono lasciati cullare dalla meditazione, hanno ascoltato il loro respiro provando pace e rilassamento. Diverse ricerche scientifiche mostrano l'utilitá di introdurre la mindfulness nelle scuole primarie e secondarie, per gli effetti benefici che genera sugli alunni e sul clima della classe. Per questo si chiama presente." I bambini del progetto Mindfulness a scuola si sono messi in gioco, provando a dire a un compagno una sua qualità, un aspetto bello del suo carattere.Questo complimento l'hanno provato a dire guardandosi dritti negli occhi. Mai si erano alzate così tante mani per chiedere la parola! Tantissimi sguardi curiosi e molta voglia di ricominciare...ieri sera la maestra mi ha scritto che non vedevano l'ora arrivasse oggi. I bimbi lo stanno imparando, pian piano, respirando e trovando uno spazio di calma dentro di sé. Questa pratica li potrà aiutare nei momenti di tristezza, rabbia, agitazione o delusione. È un tema che li ha coinvolti tantissimo, mai avevano alzato la mano così tanto per intervenire.  Momenti di Amore insieme alla famiglia alla sera, quando finalmente si sta tutti insieme e ci si racconta la giornata. Il progetto MINDFULNESS A SCUOLA  si è concluso alla Primaria di Azzano (Bg), ho salutato i tantissimi bambini con cui ho avuto il piacere di praticare in queste settimane!Ho chiesto loro di rappresentare con un disegno le emozioni provate durante la meditazione. Abbiamo ripassato cosa è la Mindfulness, ricordando le tante esperienze condivise insieme l'anno scorso. La pratica di consapevolezza può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliorando l’autostima. La TRISTEZZA per aver perso la nonna a cui si era così tanto affezionati.La MALINCONIA nel pensare al proprio paese di origine, l'India, a cui non si vede l'ora di fare ritorno.La PAURA mentre si sta per ricevere la vaccinazione.La GIOIA nel giocare insieme ai propri genitori, tornati dal lavoro. Non servono macchine, aerei o biciclette per arrivarci...basta soltanto la magia del RESPIRO. Siamo tutti come le farfalle, a volte presenti, a volte assenti. Ognuno ha appoggiato le mani dove lo sentiva di più (nella pancia, nel petto, sotto il naso). Che questo viaggio insieme abbia inizio, bambini! Il progetto svolto nel 2018 alla Scuola Primaria di Azzano San Paolo (Bg) è stato ripreso da alcuni giornali locali. Le stesse attitudini inoltre sono state individuate anche come fattori di prevenzione del burnout, quell’insoddisfazione e irritazione quotidiana, senso di prostrazione e svuotamento, di delusione e di impotenza che insorgono in molti lavoratori che operano all’interno delle professioni di aiuto. Bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria. MenteConsapevolePsicoterapia e Mindfulness a Bergamo e provincia, Copyright © 2016-2020 tutti i diritti riservati. Per la prima volta hanno "incontrato" il cibo con lentezza e attenzione, immaginando di essere un marziano che non ha mai visto una caramella nella sua vita! Saper riconoscere e contrastare l’eccessiva e continuativa tensione fisica e mentale; Pratiche di concentrazione: saper rivolgere l’attenzione ad un compito, intellettuale o pratico, affrontandolo nei suoi vari aspetti, seguendone il percorso e portandolo a termine; Saper padroneggiare i propri processi di pensiero, saper modulare l’ansia, l’irrequietezza, l’aggressività; Saper gestire le relazioni interne al gruppo docenti e al gruppo classe.  Quando si viene abbracciati dalla mamma, o si va a mangiare a casa dei nonni. Questo mi ha fatta riflettere. Una vita piena di cose da fare, già a 8/9 anni, senza buchi per poter sostare. In bocca al lupo cari bambini...che possiate sempre trovare nel vostro respiro un luogo sicuro e pieno di pace!. Questa piccola fatica è stata subito ripagata dalla bellezza del dono, dal sentirsi riconosciuti e amati per quello che davvero si è. Al di là della performance scolastica, ci si è guardati negli occhi come esseri umani, unici e speciali proprio per le diversità che ci caratterizzano. Occhi chiusi, e tanto respiro. Questo allenamento è in grado di influire positivamente sui processi cognitivi, sull’equilibrio emotivo e sulla socializzazione, come i più recenti studi scientifici sulle funzioni esecutive evidenziano. La  mindfulness è una pratica validata scientificamente capace di contrastare irrequietezza, agitazione, ma anche depressione, solitudine, difficoltà emotive e relazionali. Yoga e mindfulness in inglese per i bambini della primaria Versione stampabile Positiva l'esperienza del Progetto "Mindfulness e yoga stories" in fase di conclusione presso il plesso di Scuola Primaria " G. Marconi" di S.Alessandro. . Anche in provincia di Como, da alcuni anni si sta portando avanti un progetto di mindfulness nella scuola primaria grazie a Manuela Pini, insegnante di sostegno e psicologa. Primaria. Progetto educativo; Progetti scuola primaria. Anche le maestre hanno partecipato al "gioco"!È stata una preziosa occasione per dire ai loro alunni quanto valgono e quanta fiducia hanno nei loro confronti.Ai bimbi brillavano gli occhi.Sorridevano timidi ed orgogliosi.Il loro cuore batteva forte.Ed infine, per sciogliere la "tensione" emotiva di questo profondo esercizio, ci siamo sdraiati immaginando di essere al mare. Tali pratiche devono ovviamente essere adeguate alle specifiche caratteristiche dell’età e del contesto di riferimento. Dapprima alla primaria di Guanzate, poi alla primaria di Appiano Gentile, Manuela è riuscita a … . In un articolo pubblicato sul sito Upworthy si racconta invece di una primaria di Baltimora, negli Stati Uniti, dove la mindfulness ha sostituito le punizioni per i bambini indisciplinati. Si avvertiva un po' di imbarazzo a volte...ma sempre accompagnato da una grande gioia nel sentirsi apprezzati dai propri compagni. Le attività sono svolte negli spazi della Scuola (è richiesta solo la disponibilità di accesso ad un lavandino) ... PROGETTO SCUOLA PRIMARIA Author: Giancarlo Masotto CALMA, SERENITÀ, LEGGEREZZA, LIBERTÀ, RILASSAMENTO. Progetti ambientali scuola primaria. Ultimo incontro di Mindfulness questa mattina alla scuola di Azzano San Paolo (Bg). Portare la mindfulness a scuola significa imparare a fare una categorica distin- zione tra mind-full e mindful: tra una mente piena zeppa di informazioni, abitudini, cose da fare, abilità multitasking e una mente consapevole e presente alla realtà, focalizzata. Vi sono infatti semplici pratiche che aiutano a gestire la propria vita interiore, a mettersi in ascolto del corpo, a usare in modo produttivo la propria energia psichica, ad accedere alle possibilità creative della mente, sviluppando autoconsapevolezza e autocontrollo. Il progetto MINDFULNESS A SCUOLA si è concluso alla Primaria di Azzano (Bg), ho salutato i tantissimi bambini con cui ho avuto il piacere di praticare in queste settimane! Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria Quanto è bello vedere i bambini connettersi con il loro respiro! . Grazie BAMBINI,è stato bello conoscervi l'anno scorso e rivedervi quest'anno, più grandi di un anno, ma con lo stesso entusiasmo nel praticare Mindfulness insieme. . I bambini si sono lasciati dolcemente condurre in questo viaggio, trovando nel loro giardino un senso di calore, di casa e di calma.