conquistare la graduale capacità di studiare la storia attraverso l’analisi e l’elaborazione delle informazioni. - riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata/spam). - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2 - 20124 Milano - P.IVA 12952970155 - Tel. Acquisire alcune nozioni preliminari per esplorare le origini dell’uomo, Conquistare la graduale capacità di applicare procedimenti induttivi e deduttivi nello studio della storia. Acquisire la capacità di comunicare semplici esperienze personali. Lavorare in gruppo, condividere, decodificare. • Costo: fino all'8/01/2021 grazie alla "Promo Natale 2020" è possibile acquistare le UDA alla quota agevolata di 57,00 euro 37,05 euro U.d.A. UNITA’ DI APPRENDIMENTO  N. 2:                                         Ritratti  e descrizioni                                DURATA: dicembre - marzo, Conoscere e adottare tecniche descrittive adeguate per descrivere animali, persone, oggetti….e per porre se stessi in relazione alle, Acquisire un metodo di lavoro mirato all’analisi e alla lettura critica di un testo, Testi descrittivi (persone, oggetti, animali, luoghi e atmosfere), Aggettivo qualificativo e gradi di comparazione, Acquisire la graduale capacità di comprendere, analizzare e produrre testi descrittivi, Riconoscere la struttura di un testo descrittivo, Analizzare un testo descrittivo individuando gli elementi peculiari che lo caratterizzano, Applicare le conoscenze acquisite per produrre un testo descrittivo, Ascoltare descrizioni di persone/oggetti ed individuarne gli elementi essenziali, Usare parole adeguate per descrivere le caratteristiche di persone od oggetti, Intervenire in una conversazione esprimendo sensazioni e stati d’animo, Leggere e comprendere testi descrittivi, anche di tipo informativo, Leggere una descrizione e individuarne l’ordine espositivo, i dati sensoriali, i paragoni, Descrivere una persona/animale a partire da domande guida o da una traccia, Descriver un oggetto analizzando le caratteristiche che si colgono con i cinque sensi, Descrivere un luogo usando dati sensoriali e connettivi spaziali, Riconoscere e usare l’aggettivo qualificativo, Comprendere la funzione della comparazione e l’uso del superlativo, Riconoscere e usare gli indicatori spaziali, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3                                 Con le parole si può sognare                                             DURATA    : annuale, Utilizzare il linguaggio poetico per esprimere idee e stati d’animo, Imparare ad apprezzare i virtuosismi linguistici come strumento per esprimere stati d’animo, esperienze e punti di vista, acquisire la capacità di interpretare, analizzare e scrivere un testo poetico, Ascoltare un testo poetico e individuarne il significato globale, la rima, le caratteristiche del linguaggio usato, Recitare in modo espressivo testi poetici, Ascoltare vari testi e cogliere le differenze fra poesie e filastrocche, Leggere in maniera espressiva testi poetici, individuando  il senso globale e alcune ricorsività nei suoni e nel ritmo, Scrivere filastrocche a partire da uno schema dato, utilizzando parole in rima, Riconoscere il verbo e le informazioni che dà (persona, numero tempo), Riconoscere ed utilizzare i tempi dei verbi, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4                                         Fiabe, favole e leggende                                             DURATA    : annuale, Leggere con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo, Conquistare il piacere della lettura spontanea  e la capacità di esprimere le proprie preferenze, Acquisire la capacità di individuare differenze e somiglianze tra testi letterari simili, capire la finalità comunicativa di favole, fiabe, miti e leggende, scrivere semplici testi rispettando le indicazioni date per quanto riguarda la struttura e  la finalità comunicativa, Individuare somiglianze e differenze fra la fiaba e la favola, Ascoltare raccontare una leggenda, usando un lessico chiaro e pertinente, Leggere, comprendere e individuare lo scopo di fiabe e favole, Leggere e comprendere il significato di una leggenda, individuandone la funzione e gli elementi essenziali, Manipolare un testo e riscriverlo secondo le consegne date, Rispondere a domande a scelta multipla o aperte, Riconoscere le forme dei verbi essere e avere nei loro significati, proprio e ausiliare, Dividere l’enunciato in sintagmi, individuare la frase minima, Unita’ Di Apprendimento N. 5                                                     Messaggi per comunicare                                   Durata    : Marzo  Maggio, Sviluppare l’identità linguistica personale e creare le premesse per adottare modalità di comunicazione condivise dall’intera comunità, Utilizzare il gioco linguistico come scoperta dei meccanismi  di funzionamento della lingua e come stimolo della creatività, Acquisire la capacità di comunicare attraverso diversi registri linguistici e  modalità, Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, Usare in modo efficace la comunicazione orale e scritta per esprimere e sostenere le proprie idee e opinioni, sempre  rispettando quelle degli altri, Usare un linguaggio adeguato alla diversa situazione comunicativa. Si muove  e si orienta nello spazio grazie alle proprie mappe cognitive che gli consentono di organizzare spazialmente fatti, luoghi, informazioni, fenomeni... Rappresenta in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti ( piantina dell’aula, di una stanza della propria casa...), Rappresenta graficamente percorsi esperiti nello spazio circostante, Legge e interpreta semplici rappresentazioni cartografiche, Esplora il territorio circostante attraverso l’approccio senso-percettivo e l’osservazione diretta, Individua gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio, Riconosce e descrive gli elementi fisici e antropici che caratterizzano il proprio territorio, UNITA’ DI APPRENDIMENTO  N. 1                           Storie per raccontare e per ricordare             DURATA : Settembre - Dicembre. La lavorazione dell’argilla,dei tessuti e dei metalli nel Neolitico. (correre / saltare, afferrare / lanciare...). Mettere in relazione elementi del presente e del passato recente, attraverso tematizzazioni, per individuare trasformazioni e permanenze. UDA – Primaria – Classi quinte . 83 007 920 131 - … ALL. Organizzare fatti storici usando il sistema convenzionale di misura del tempo. Utilizzare e variare il lessico nelle strutture acquisite. Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole. Riconoscere nella scrittura in base 10 il valore posizionale delle cifre. DURATA : annuale. Utilizzare semplici schematizzazioni per la risoluzione dei problemi. - riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata/spam). Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. UDA – Primaria – Classi prime. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Riconosce e riproduce semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi, Utilizza il corpo e il movimento per esprimersi anche nelle forme della drammatizzazione e della danza, Conosce ed applica correttamente modalità esecutive di numerosi giochi individuali e a squadre, Assume un atteggiamento positivo verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando con gli altri, consapevole del valore delle regole e dell’importanza di rispettarle, Conosce ed utilizza in modo corretto ed appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività, Percepisce e riconosce “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico-motoria, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1                                         Il territorio e i suoi paesaggi                                        DURATA: annuale. Conoscere il concetto di rivoluzione neolitica. Coordina ed utilizza diversi schemi motori combinati fra loro. Assumere consapevolezza riguardo alle proprie e altrui potenzialità comunicative non verbali. Acquisire il concetto di perimetro e di superficie delle principali figure piane; UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 4                            Misuro, registro dati e prevedo                                         DURATA : annuale. UDA 1 : Giochiamo agli scienziati26. -distinguere ed usare vari tipi di fonti; -fare ipotesi per capire e scoprire la Storia; Conoscere le principali fasi dell’evoluzione dell’uomo. Contare in senso progressivo e regressivo i numeri naturali entro e oltre il 1000. Conoscere le parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice.. Riconosce l’enunciato minimo e le espansioni, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1                                               My English world                                           DURATA :      Annuale, Acquisire gli strumenti necessari comunicare in una lingua diversa da quella madre. Formulare il testo di un problema avendo a disposizione una  operazione matematica. Localizzare gli ambienti domestici e della scuola e i loro oggetti. Cerca all’interno del sito. IC Noventa di Piave – Via Guaiane 19 – Noventa di Piave (VE) – Tel. Interagire in modo semplice per condividere dati personali e ricordi. Scopre situazioni problematiche in contesti di vita quotidiana. Clicca sul gufo per attivare/disattivare la musica . Torna indietro | Elenco corsi > > 30 UDA - Unità Didattiche di Apprendimento per gli Insegnanti di Scuola Primaria. UDA classi seconde 6 MB. in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare. italiano prima ita_20_21_classe-1_uda1 ita_20_21_classe-1_uda-2 seconda ita_20_21classe-2_uda1 ita_20-21_classe-2_uda-2 terza ita_20-21 classe-3_uda1 ita_20-21_classe-3_uda-2 ita_20-21_classe-3_uda-3 quarta ita_20_21_cl.-4_uda1 quinta ita_20-21_classe-5_uda1 arte e immagine prima art_20 - 21 classe-1_uda1 seconda Riconoscere e usare gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata, periodo, cronologia. Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano. Insegnare alla scuola primaria: schede didattiche e materiale da scaricare gratis! Visualizza altre idee su Istruzione, Scuola, Le idee della scuola. Le risposte sono state molto diverse. Testi narrativi, realistici e fantastici. Risultati, Foto, Video. • Come registrarsi su corsisaperepiu, • Contatti: Classe Terza Verifiche Matematica Scuola Primaria Author: dc-75c7d428c907.tecadmin.net-2020-12-08T00:00:00+00:01 Subject: Classe Terza Verifiche Matematica Scuola Primaria Keywords: classe, terza, verifiche, matematica, scuola, primaria Created Date: 12/8/2020 10:43:57 PM Se riscontri problemi in fase di registrazione scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it Riconosce le diversità dei viventi (intraspecifica e interspecifica), differenze e somiglianze. Terza settiman a Quarta settiman a Quinta settiman a Sesta settiman a Settim a settim ana Ottava settim ana 1 X 2 X 3 X X 4 X X 5 X 6 X 7 X!! Per informazioni scrivici, Le nostre Unità Didattiche di Apprendimento sono, è possibile acquistare le UDA alla quota agevolata di. Conoscere i punti cardinali e la loro funzione di orientamento, Analizzare da un punto di vista geografico uno spazio vissuto. -comprendere il significato di evoluzione e di rivoluzione; -costruire schemi di sintesi e mappe logiche; -esporre oralmente usando relazioni e nessi logici. UDA – Primaria – Classi terze. UDA classi quinte 2 MB. Eseguire le quattro operazioni tra numeri naturali, con e senza cambio con strumenti e metodi diversi. .Conoscere la funzione della datazione e della periodizzazione. misura per lunghezze, capacità, masse, tempo e valore. Ascoltare  una storia dimostrando di comprenderne il significato globale; riconoscere ed usare il lessico dei numeri entro il 20, dei colori, degli animali , del cibo, dei vestiti, degli ambienti della casa; riconoscere alcune strutture grammaticali e rispondere a domande in modo coinciso; copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti agli animali, agli ambienti, al cibo, ai vestiti, Competenze attese alla fine della classe   terza. Programmazioni e UDA - Classe Terza: Matematicandum didattica per la scuola primaria - Maestra Marta Barison. Per usufruire dello sconto devi loggarti a corsisaperepiu.it per vedere visualizzato il prezzo di acquisto a te dedicato di 27,36 euro. UDA – Matematica e Scienze – Classi prime – a.s. 2018/2019 UDA – Matematica e Scienze – Classi seconde – a.s. 2018/2019 UDA – Matematica e Scienze – Classi terze – a.s. 2018/2019 La nostra proposta è dunque costituita da: 30 Unità Didattiche di Apprendimento complete di tutte le attività da proporre in classe, dalla Prima alla Quinta Primaria; sono scaricabili in singoli file ed adattabili alle proprie esigenze. Conoscere con sicurezza le tabelline dei  numeri fino a 10. L’alunno rappresenta la realtà con modelli e usando tecniche appropriate,  risolve le situazioni problematiche. Analizzare il testo di un problema individuando la domanda e spiegando i dati; Giungere alla soluzione di situazioni problematiche con una o due domande, con una o due operazioni; risolvere con l’operazione adatta e rispondere in modo opportuno, Completare il testo di un problema inserendo la domanda. UDA – Primaria – Classi quarte. Scoprire che, per i cristiani, dalla Creazione alla Chiesa, c’è un unico Progetto di Dio di Salvezza per gli uomini. Valorizza le proprie abilità in relazione con quelle dei compagni, Riconosce ritmi (grafici e sonori) e li traduce con il corpo e con strumenti, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.l                                   Il  corpo mostra e dimostra                                                                 Durata: annuale, Potersi esprimere con linguaggio non verbale. Esplicitare il nesso tra l’ambiente, le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo. UDA – Primaria – a.s. 2016/17. I criteri adottati per crearle, le rendono adatte anche per lo svolgimento della prova orale del Concorso Ordinario - Posti Comuni scuola Primaria come da Decreto n.498 del 28/04/2020, Art.9 Individuare interi frazionati e non frazionati sulla retta dei numeri. Rappresentare graficamente una situazione problematica. Scuola Primaria. Montini - L. Stano - … Usare gli indicatori temporali per orientarsi nella struttura temporale dei testi. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Padre e Creatore e ha stabilito un’alleanza con gli uomini, -Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, - Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, -Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, - conoscere il significato dei gesti e segni lturgici, -Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo, come insegnato da Gesù. 0341-821420 - fax. Sviluppare le capacità logico-deduttive: saper porre domande, formulare problemi e cercare strategie risolutive; sviluppare la concentrazione, la capacità di focalizzare le parole chiave, la motivazione, la memorizzazione e l’organizzazione del proprio modo di ragionare, argomentare, affrontare problemi. UDA 4: Misuro, registro dati e prevedo21 Religione. Stabilire relazioni tra ambienti e modi di vivere. UDA 1: Il mondo dei numeri18. This is why we offer the books compilations in this website. telefono: 02.29.40.85.52 15 talking about this. UDA 3: Nello spazio trovo le figure20. cell e whatsapp: 392.99.76.091 Interagire con un compagno per conoscersi e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se difettose. Organizza e gestisce l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spazio-temporali. classificazione dei nomi (comune, proprio…), Conquistare la graduale  conoscenza di sé attraverso il confronto, la lettura e la riflessione, presentarsi agli altri e di rispondere a semplici domande  su di sé, raccontare esperienze personali e di ascoltare quelle altrui, Riutilizzare gli spunti ricavati dalle conversazioni  di gruppo per esprimere il proprio punto di vista e le proprie emozioni. Unità di apprendimento sul Natale scuola primaria. L’alunno acquisisce gli strumenti per sviluppare buone relazioni e per scoprire che il Dio dei cristiani è paziente e misericordioso. Sviluppare capacità di osservazione, confronto e applicazione di procedimenti. Conoscere il comportamento dell’1 e dello 0 nelle quattro operazioni. Gentile Corsista, -Rappresentare dati raccolti in tabelle, grafici e diagrammi. Descrive un elemento del mondo artificiale e lo colloca nel contesto d’uso, Segue istruzioni d’uso e sa fornirle ai compagni, Sa scegliere strumenti adeguati per costruire oggetti, Usa  semplici materiali digitali per l’apprendimento e conosce a livello generale le caratteristiche dei media, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1                   Nel mio tempo ricostruisco il passato                           Durata: Ottobre - Novembre, Acquisire il concetto di tempo e conoscere gli organizzatori temporali della storia, mettere  l’alunno in condizione di interagire con gli altri per acquisire informazioni utili sul passato, Sviluppare un atteggiamento di ricerca sul passato, Conquistare la graduale capacità di ricostruire il passato utilizzando le fonti. 392.99.76.091 Quest'anno la metafora è il Paese delle Meraviglie (la Terra) e, in particolare, il lago. Grazie per la collaborazione. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. Di Carlo Roberta -UDA Matematica.pdf [ ] 147 kB: Desideri E.-Ubaldi M.A.-Scuola Primaria Classe II NEW - Matematica (2).pdf [ ] 376 kB: De Vito Simona -INVALSI.pdf [ ] 86 kB: De Carolis Dario-Scuola Sec. Le quattro operazioni e le principali proprietà, La moltiplicazione in colonna con due cifre al moltiplicatore, La divisione in colonna con due/tre cifre al divisore e una cifra al dividendo, Primo approccio alle frazioni con l’unità rappresentata da oggetti. Salve a tutti, sono Marta Barison, maestra di scuola primaria. Uda per competenze scuola primaria. 0341 810 197 e-mail: LCIC80500C@istruzione.it PEC: LCIC80500C@pec.istruzione.it C.F. Controlla le fasi della respirazione e sa regolarle in funzione dello sforzo. Lo spazio scuola: caratteristiche e funzioni degli ambienti, Le rappresentazioni del territorio: la cartografia, Fattori climatici, ambientali e umani nella trasformazione del paesaggio. UDA 1: La Speranza dei cristiani nella Storia23 Scienze e Tecnologia. Educazione fisica e sportiva. Stabilire relazioni tra ambienti e modi di vivere. - Conoscere la composizione della Bibbia . Programmazioni PRIMARIA Classe I Programmazione Italiano classe 1 Programmazione storia classe 1 Programmazione geografia classe 1 Programmazione matematica classe1 Programmazione scienze classe1 Programmazione tecnologia-informatica classe 1 Programmazione inglese classe1 Programmazione musica classe 1 Programmazione Conoscere e applicare le principali proprietà delle quattro operazioni. Riconoscere somiglianze e differenze tra i quadri di civiltà del Paleolitico e del Neolitico. I PDF sono scaricabili. 3 per la classe Prima: 2 UDA Matematica + 1 UDA Italiano 4 per la classe Seconda: 2 UDA Matematica + 1 UDA Italiano + 1 UDA Geografia 3 per la classe Terza: 1 UDA Italiano + 1 UDA Geografia + 1 UDA Musica 4 per la classe Quarta: 1 UDA Matematica + 1 UDA Geometria + 1 UDA Tecnologia + 1 UDA Scienze 12 per la classe Quinta: 2 UDA Italiano + 2 UDA Ed. Classificare e organizzare informazioni storiche in schemi di sintesi. La nascita del bisogno religioso e delle prime forme d’arte. Classe Terza - MATEMATICANDUM ... Programmazione Matematica 2013-2014. Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti ( piantina dell’aula, di una stanza della propria casa...), Leggere e interpretare semplici rappresentazioni cartografiche, Rappresentare graficamente percorsi esperiti nello spazio circostante. ascoltare e comprendere una storia; ascoltare i compagni e gli adulti; ascoltare in modo consapevole; interagire in una conversazione rispettando il proprio turno, Partecipare a discussioni collettive esprimendo le proprie idee, Raccontare esperienze personali secondo un criterio logico e cronologico, Raccontare con parole adeguate e frasi corrette il contenuto di un testo, Ascoltare un testo narrativo e comprenderne gli elementi essenziali, Leggere testi narrativi e comprenderne  gli elementi essenziali (personaggi, luoghi,tempi e ordine dei fatti), Leggere testi narrativi,  riconoscerne il contesto, reale o fantastico, Riconoscere   la struttura di un testo narrativo: introduzione, sviluppo, conclusione, Scrivere le proprie esperienze rispettando le sequenze logico-temporali, Completare un racconto facendo ipotesi sulla parte mancante, Riconoscere e classificare i nomi (comuni, propri…), Distinguere e usare i nomi derivati, riconoscendo relazioni di forma e significato fra le parole “in famiglia”, Standard di riferimento: descrittori di livello, Presta attenzione individuando le informazioni principali. 02.29.40.85.52 - Cell. Identificare i fatti principali della giornata. By Carmelo Di Salvo / Posted on marzo 21, 2018 / 10 comments / Categories: Geografia, Italiano, Matematica, Scienze, Scuola Primaria, Storia Sono le guide docenti appartenenti alla collana "IL SUPER PAPERLIBRO" (M. Galassi - S. Romano - N. Fattori - M.R.  Le UDA sono online, scaricabili dalla nostra Piattaforma in formato PDF. Cogliere aspetti problematici in situazioni reali e individuare informazioni di tipo matematico. Partecipare al gioco collettivo rispettando indicazioni e regole. mettere  l’alunno in condizione di sviluppare la capacità di effettuare scelte; di acquisire padronanza di abilità di base e tecniche di studio e di indagine. UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.3                                       L’umanità e le prime scoperte                                            Durata: Aprile – Giugno. Conoscere la differenza tra Pasqua ebraica e Pasqua cristiana. Uda scuola primaria. Se hai già acquistato il nostro "Percorso Formativo Concorso Straordinario Primaria 2019" puoi acquistare questo nuovo Corso con uno sconto del 52% in quanto vengono riprese alcune UDA già presenti nel Percorso da te precedentemete acquistato. IC "Mons Luigi Vitali" Bellano Via XX settembre n° 4 - 23822 Bellano tel. UDA classi quarte 5 MB. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. - crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password. classe terza primaria In allegato sono disponibili le unità di apprendimento delle classi terze della Scuola primaria per l'a.s. La scuola crea situazioni formative per mettere  l’alunno in condizione di: -sviluppare la capacità di effettuare scelte; -acquisire padronanza di abilità di base e tecniche di studio e di indagine. Secondaria Mutigliano: Classe IIA Il quesito è stato sottoposto a una classe seconda e a una classe terza della secondaria di primo grado «Massei» di Mutigliano.