Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Letteratura italiana contemporanea, Istituzioni di linguistica, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza, Educazione degli adulti e degli anziani, Cinema e arti visive, Geografia culturale, Metodi e tecniche della formazione mediale, Musica, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea, Metodi e tecniche della ricerca pedagogica, Sociologia dell’educazione, Pedagogia della relazione educativa, Organizzazione e gestione delle équipe educative, Pedagogia del gioco, Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi, Pedagogia dell’intervento educativo in area infanzia, Pedagogia dell’intervento educativo, Filosofia dell'educazione e pedagogia immaginale. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.Sapere analizzare e documentare la propria attività. Unimib - Scienze dell'Educazione - Studenti Indipendenti - Home | … Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD; Obbligatorio: Metodologie dell'educazione professionale 1: 9: 125: Italiano: M-EDF/01 M-FIL/03 MED/48 SECS-S/05 - Filosofia morale (Altre attività) 2 - Metodi e didattica delle attività motorie: 2 - Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e … Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali.Sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività. Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. ... il modulo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione introduce ai problemi della psicologia della crescita in funzione dell'analisi dei processi di apprendimento e del superamento dei loro punti di difficolta'. Istruzione. Sociologia dell'educazione Oggetto: Sociology of education Oggetto: Anno accademico 2019/2020 Codice dell'attività didattica FIL0088 Docente Prof.ssa Simona Tirocchi (Titolare del corso) Corso di studi laurea triennale in Scienze dell'Educazione Anno 3° anno Tipologia Affine o integrativo Crediti/Valenza 9 SSD dell'attività didattica Scienze dell’educazione e della formazione; Obblighi formativi Aggiuntivi (OFA) – Fisica e Biologia ... Nei campus di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma sono presenti biblioteche che mettono a disposizione risorse documentali, strumenti on-line e servizi per supportare la didattica e la ricerca. Insegnamento. L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Queste modalità permettono a chi è interessato ad iscriversi a Scienze dell'Educazione di poter sostenere il test in diversi periodi dell'anno e in differenti sedi. Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. Abilità comunicative (communication skills)I laureati possiedono una buona capacità nella comunicazione, nell’argomentazione, nella negoziazione delle conoscenze acquisite, sia in gruppo che dinanzi a richieste espositive individuali. 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 17/18 - Laurea triennale (DM 270). Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_06.10.2020_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_scorrimentograduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_Scienze_delleducazione.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_Scienze_delleducazione.pdf, bando_di_ammissione_scienze_delleducazione_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI *, FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE, PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI *, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA *, PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO IN AREA INFANZIA, PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA *. Libri universitari Scienze della formazione e Scienze dell'educazione Libri universitari Scienze della formazione e Scienze dell'educazione. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. All’interno delle precedenti aree, l’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza. Istruzione. Riassunti Scienze dell'Educazione Unicatt - Milano. 5 c. 5 del Regolamento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, la mancata immatricolazione o l’immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata acconto equivale a rinuncia. Per ciascuno di questi risultati attesi di apprendimento si prevedono prove di accertamento mediante colloqui d’esame, elaborati scritti, osservazioni ridiscusse in aula o realizzate presso i servizi in cui si presta tirocinio o in seguito a visite, ad ascolto di testimonianze di operatori, e così via. 12621570154  | Contattaci, Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie 2020/2021, DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA", DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01), LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11), DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04), CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06). Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. Per ciascuno di questi risultati attesi di apprendimento si prevedono prove di accertamento mediante colloqui d’esame, elaborati scritti, osservazioni ridiscusse in aula o realizzate presso i servizi in cui si presta tirocinio o in seguito a visite, ad ascolto di testimonianze di operatori, e così via. Per contattarci . 224 likes. Gli OFA saranno colmati attraverso gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sapere connettere i saperi teorici e pratici.Sapere analizzare e prospettare pedagogicamente le attività educative.Sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale.Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: Informatica, Pedagogia generale I con laboratorio, Politiche sociali, Sociologia Generale, Letteratura italiana contemporanea, Filosofia dell'educazione, Psicologia dell'educazione, Clinica della formazione, Educazione degli adulti, Pedagogia della famiglia, Tirocinio - Attività Propedeutiche, Istituzioni di linguistica, Antropologia culturale, Organizzazione aziendale e dei servizi, Pedagogia interculturale, Pedagogia dell'inclusione sociale, Laboratorio interdisciplinare, Pedagogia del corpo, Tirocinio - inserimento nelle organizzazioni. 1.9K likes. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. Opportunità lavorative: Il diplomato in scienze umane può scegliere tra una moltitudine di settori in cui operare, ovvero: Educazione, delle attività ludico-espressive e di animazion; Servizi socio-sanitari ed assistenziali; Settore dell’intervento riabilitativo e … 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2019/2020 ART. Scienze dell´educazione e della formazione Piano degli studi I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà. L'educatore imperfetto. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alle competenze relative alla comprensione dei testi. Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione 2019/2020. Piacenza 0523 599372 / 186. Apprendimenti di approfondimento: Conoscenza e comprensioneConoscenza delle modalità e degli strumenti di analisi delle dimensioni educative.Conoscenza dei contesti professionali.Conoscenza dei fondamentali della progettazione educativo-formativa. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa.. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre.