Una vita piena di cose da fare, già a 8/9 anni, senza buchi per poter sostare.  Momenti di Amore insieme alla famiglia alla sera, quando finalmente si sta tutti insieme e ci si racconta la giornata. Golosa mattinata alle elementari di Azzano San Paolo (Bg) oggi, durante l'incontro Mindfulness a scuola. Impariamo, insieme ai nostri bimbi, ad accorgercene e a immergerci nel presente: godiamoci con loro ogni istante. Ultimo incontro di Mindfulness questa mattina alla scuola di Azzano San Paolo (Bg). Ecco alcuni benefici della Mindfulness a scuola, evidenziati dagli studi scientifici: Miglioramento dell’attenzione e delle funzioni esecutive, Aumento della capacità di vivere il momento presente con consapevolezza e accettazione, Abbassamento dei livelli di depressione e stress, Utilizzo di strategie di regolazione emotiva efficaci, Migliori capacità di empatia verso gli altri. Questa piccola fatica è stata subito ripagata dalla bellezza del dono, dal sentirsi riconosciuti e amati per quello che davvero si è. Al di là della performance scolastica, ci si è guardati negli occhi come esseri umani, unici e speciali proprio per le diversità che ci caratterizzano. Ognuno ha appoggiato le mani dove lo sentiva di più (nella pancia, nel petto, sotto il naso). Quanto è bello vedere che tutto ciò che gli serve è già dentro di loro! . La Scuola primaria è un ottimo punto di partenza per introdurre le tecniche della mindfulness perché i bambini hanno una mente aperta e non condizionata, che non si aspetta nulla, sono in grado di accogliere ciò che arriva così com'è e sono quindi disposti ad avvicinarsi a una nuova Ho chiesto loro di rappresentare con un disegno le emozioni provate durante la meditazione. Primaria. Potete essere fiere di voi. Occorre apprendere la competenza dell’ascolto di sé, il sapersi fermare ad ascoltare ciò che emerge dal proprio interno: pensieri, sensazioni corporee ed emozioni. Un bambino alla volta, ad ogni incontro, impara a suonare la campana tibetana durante la meditazione, regalando ai suoi compagni un momento di calma e pace. . ( Hollar, 2013). Invece di enfatizzare la logica del fare, dell’agire, dell’avere, la mindfulness sollecita  il rispetto e la valorizzazione della dimensione dello sperimentare, del sentire, dell’essere. La  mindfulness è una pratica validata scientificamente capace di contrastare irrequietezza, agitazione, ma anche depressione, solitudine, difficoltà emotive e relazionali. La mindfulness è una esperienza che favorisce la nascita ed il mantenimento di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in se stessi, la crescita della conoscenza di sé, lo sviluppo della concentrazione e dei sentimenti altruistici. I vantaggi della formazione alla consapevolezza per i bambini sono molti: meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Tantissimi sguardi curiosi e molta voglia di ricominciare...ieri sera la maestra mi ha scritto che non vedevano l'ora arrivasse oggi. Anche altri bambini hanno in seguito condiviso nel gruppo esperienze di mancata attenzione da parte dei loro genitori. Ogni emozione è come un palloncino colorato.Inspirando possiamo "gonfiare" le emozioni piacevoli, per renderle ancora più intense e belle da vivere.Espirando possiamo al contrario "sgonfiare" quelle spiacevoli, per renderle più leggere e tollerabili. Alunni del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado. È la mente umana. E allora ecco la preziosità di momenti come questi, a scuola, in cui ascoltare al posto di eseguire...in cui rilassarsi anziché correre da una parte all'altra. Il progetto MINDFULNESS A SCUOLA si è concluso alla Primaria di Azzano (Bg), ho salutato i tantissimi bambini con cui ho avuto il piacere di praticare in queste settimane! Per sperimentare su di sé la Mindfulness, e approfondire le basi teoriche e pratiche che vengono trasmesse agli alunni. Questo allenamento è in grado di influire positivamente sui processi cognitivi, sull’equilibrio emotivo e sulla socializzazione, come i più recenti studi scientifici sulle funzioni esecutive evidenziano. "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi...è un dono. Mi hanno accolta con il sorriso, e il cuore aperto e disponibile...come solo i bambini sanno fare! ️. Abbiamo ripassato cosa è la Mindfulness, ricordando le tante esperienze condivise insieme l'anno scorso. Il percorso si struttura in diversi incontri settimanali, nei quali gli alunni sono accompagnati alla scoperta di pratiche di consapevolezza e dei principi della meditazione Mindfulness. La scuola Primaria di Rossino si propone per l’anno scolastico 2018-19 la sperimentazione della Mindfulness come metodologia didattica utile a educare alla consapevolezza, ad aumentare il livello di attenzione in classe, a potenziare il pensiero critico e la creatività, a migliorare le relazioni tra pari, l’equilibrio emotivo e la socializzazione. . Soprattutto a scuola, nelle relazioni con alunni e studenti. Per concludere ci siamo regalati un gesto speciale...guardandoci negli occhi, abbiamo provato a dire all'altro una qualità positiva che gli appartiene, un aspetto del suo carattere che ci piace particolarmente. . Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Studenti scuola secondaria di secondo grado. Questi risultati sono il prodotto di una ricerca svolta in concerto dalle Università di Exeter, Oxford e Cambridge con 522 ragazzi inglesi dai 12 ai 16 anni della scuola secondaria. Conclusa la frase, ho letto un'espressione di tristezza nel suo volto. Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva e sull’intelligenza sociale i percorsi mindfulness aumentano la possibilità di fare scelte salutari superando i condizionamenti che inducono a comportamenti automatici e reattivi . L'atmosfera si è fatta subito emozionante, gli occhi brillavano di felicità, mentre il cuore si nutriva di gratitudine. Alunni del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado. E mentre si rifletteva insieme sull'importanza di essere presenti qui e ora...un bambino mi dice: "Ieri volevo giocare con la mia mamma, ma lei era sempre distratta dal suo cellulare tra le mani". La classe IV C del plesso MARCONI, durante l'anno scolastico 2016-2017, ha sperimentato un progetto di educazione emotiva, basato sulla mindfulness, condotto dalla dott.ssa Valentina Donati e coordinato dalla docente referente Giulia Monaldi. I bimbi lo stanno imparando, pian piano, respirando e trovando uno spazio di calma dentro di sé. Ancorandoci al momento presente grazie alla pratica della Mindfulness ci permette di acquisire consapevolezza dell’attività dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, in modo da poter affrontare una situazione in modo consapevole. Workshop e seminari per il benessere psicologico. dei genitori della scuola primaria Oggetto: Presentazione del progetto “Mindfulness a scuola: effetti su bambini con DSA E ADHD”. Questa mattina con i bambini di quarta elementare abbiamo esplorato il mondo delle EMOZIONI. Il progetto MEDITARE A SCUOLA è rivolto alle scuole primarie e secondarie della città di Bergamo. Yoga e mindfulness in inglese per i bambini della primaria Versione stampabile Positiva l'esperienza del Progetto "Mindfulness e yoga stories" in fase di conclusione presso il plesso di Scuola Primaria " G. Marconi" di S.Alessandro. È un tema che li ha coinvolti tantissimo, mai avevano alzato la mano così tanto per intervenire. Gentili genitori, assieme alle Insegnanti della Scuola Primaria, vi comunico che abbiamo accettato di aderire ad un progetto che vede protagonista una nostra ex allieva “Barbara Melzi”: dott.ssa Luana Zappia. PROGETTO SPERIMENTALE: Mindfulness e Riabilitazione Neuropsicologica per alunni con ADHD Premessa Negli ultimi anni la Mindfulness è emersa come modo alternativo alla farmacoterapia per trattare i bambini e gli adolescenti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), con benefici che si stanno dimostrando essere degni di attenzione. Progetto “Mindfulness a Scuola” La ricerca scientifica attuale suggerisce la possibilità di trasmettere gli strumenti e i benefici della pratica meditativa Mindfulness già nel … Mai si erano alzate così tante mani per chiedere la parola!  L'Amore che si sente quando si aiutano i propri familiari e amici in difficoltà.  Quando si viene abbracciati dalla mamma, o si va a mangiare a casa dei nonni. Siete dei punti di riferimento per i vostri 60 alunni, che ho visto guardarvi con ammirazione, rispetto e tanto affetto. Si vedeva che la Mindfulness non era nuova per loro, è stato tutto molto naturale...nonostante sia trascorso un anno dall'ultima volta, i bambini sono entrati nella meditazione con grande disinvoltura, a loro agio. Proprio per questo, sempre più spesso, nelle classi della scuola primaria, si svolgono attività volte al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Infine una bambina ha parlato dell'Amore che stava provando ad essere lì, in mezzo ai suoi compagni di classe...rubando un sorriso emozionato a tutti.E così abbiamo concluso l'incontro sentendo tanto affetto nel cuore, uniti e connessi più che mai. Sperimentare la meditazione Mindfulness consente di uscire dalla logica del fare (orientata alla performance e al raggiungimento di obiettivi), per entrare nella dimensione del sentire, ascoltando sé stessi senza giudizio. Lunedì 20 gennaio alla presenza della Dirigente e della dott.ssa Belotti referente per l’Azienda Sanitaria del progetto Li.ke si è tenuta la conferenza: “Mindfulness: neuroscienze, scuola e famiglia si incontrano per scoprire come integrare al meglio cuore, mente e corpo per rendere i … Quando le emozioni diventano forti e difficili, avranno un giardino meraviglioso dentro di sé, pronto ad accoglierli e ad abbracciarli. Che questo viaggio insieme abbia inizio, bambini! Gli alunni ricevono alcune tracce audio di meditazioni che possono ascoltare anche a casa e dopo il termine del progetto, utili nei momenti in cui desiderano ritrovare calma e centratura. — Maria Montessori — . Il fiore respirava, divenendo sempre più bello e luminoso. Le stesse attitudini inoltre sono state individuate anche come fattori di prevenzione del burnout, quell’insoddisfazione e irritazione quotidiana, senso di prostrazione e svuotamento, di delusione e di impotenza che insorgono in molti lavoratori che operano all’interno delle professioni di aiuto. Questo mi ha fatta riflettere. Partecipando agli incontri insegnanti, allievi e genitori possono imparare abilità come: Gli incontri dei Progetti di Mindfulness per le scuole verranno condotti da Istruttori Mindfulness Senior di Mondo Mindful srl, Un corso/percorso… È una condizione sine qua non, è caldamente consigliato, è anche tra le linee guida di ogni scuola, Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Attraverso un atteggiamento di coerente accettazione delle difficoltà e delle tensioni e attraverso una posizione di fiducia nella mente umana, si facilita la circolazione di sentimenti di affetto e di comprensione per se stessi e per gli altri. Curiosissimi di questa nuova esperienza, si sono lasciati cullare dalla meditazione, hanno ascoltato il loro respiro provando pace e rilassamento. Si avvertiva un po' di imbarazzo a volte...ma sempre accompagnato da una grande gioia nel sentirsi apprezzati dai propri compagni. Mindfulness a scuola con MOMENTO2: il nostro diario di bordo Pubblicato il martedì, 27 gennaio 2015 da redazione Il progetto MOMENTO 2 , percorso annuale con l’obiettivo di introdurre la pratica della mindfulness a scuola e introdotto nei post precedenti, procede a … Ma è sempre possibile farla posare su uno di questi fiori, per godersi meglio i colori e i profumi in modo pieno e consapevole. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di, In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una, Tel: (+39) - 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15); Email: info@mondomindful.com; Tutti i diritti riservati, Il Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl, L’efficacia della Mindfulness nello Sport, Diventare Istruttore Mindfulness: un corso/percorso, A chi è rivolto il Mindfulness Professional Experiential Training, Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training. Mattinata ricca di emozioni alla scuola di Azzano S.Paolo oggi! Questa mattina ho conosciuto 60 bambini  della scuola elementare di Azzano San Paolo (Bg). Negli Stati Uniti, a Baltimora, nello stato del Maryland, c’è una scuola elementare, o primaria secondo la nomenclatura italiana attuale, in cui le sanzioni e le sospensioni sono state sostituite da programmi di mindfulness.Questa scuola modello è la “Robert W. Coleman School” ed è considerata in assoluto la scuola … . Il respiro oggi ci ha condotti alla scoperta di un meraviglioso giardino segreto, dove ogni bambino diventava un fiore splendente. Anche in provincia di Como, da alcuni anni si sta portando avanti un progetto di mindfulness nella scuola primaria grazie a Manuela Pini, insegnante di sostegno e psicologa. La mente, quando fa fatica a concentrarsi su qualcosa, è un po' come una farfalla che passa velocemente di fiore in fiore. Per questo si chiama presente." MenteConsapevolePsicoterapia e Mindfulness a Bergamo e provincia, Copyright © 2016-2020 tutti i diritti riservati. Insegnanti, educatori, genitori. Corsi mindfulness per adulti, individuali e di gruppo. Il progetto svolto nel 2018 alla Scuola Primaria di Azzano San Paolo (Bg) è stato ripreso da alcuni giornali locali. I bambini del progetto Mindfulness a scuola si sono messi in gioco, provando a dire a un compagno una sua qualità, un aspetto bello del suo carattere.Questo complimento l'hanno provato a dire guardandosi dritti negli occhi. , E grazie MAESTRE,perché la vostra presenza attenta e alleata ha permesso tutto questo. Non servono macchine, aerei o biciclette per arrivarci...basta soltanto la magia del RESPIRO. E infine ci siamo presi tutti per mano...e unendo l'energia dei nostri respiri ci siamo salutati, con tanta felicità per il percorso attraversato insieme anche quest'anno!!! Progetto BenEssere a Scuola Progetto Ben-ESSERE a scuola È un progetto triennale che vede la scuola non solo attenta al percorso didattico dei propri alunni/e, ma alla loro crescita globale come futuri adulti. Diverse ricerche hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato, coerenza tra insegnante e allievo, miglioramento delle relazioni tra colleghi (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002). Gli esercizi vengono presentati sotto forma di gioco, e permettono ai bambini / ragazzi di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni (sensazioni corporee, emozioni, pensieri), sviluppando un ascolto di sé stessi curioso, gentile e non giudicante. E’ stato pubblicato un AVVISO DI SELEZIONE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “MINDFULNESS A SCUOLA” DI FORMAZIONE DOCENTI nelle aree: Amministrazione Trasparente/Bandi di gara contratti; Albo Pretorio; Scadenza presentazione candidature: lunedì 17 dicembre 2018 ore 13,30. Siamo tutti come le farfalle, a volte presenti, a volte assenti. L'utilizzo della Mindfulness per bambini ed insegnanti. Oggi secondo incontro di Mindfulness con i bambini della scuola primaria di Azzano San Paolo (Bg). Mi raccontano che essere scelti per questo ruolo li emoziona e li rende felici!Ho chiesto loro di disegnare su un foglio un luogo dove si sentono sicuri, sereni e tranquilli.Meditare è infatti come essere in questo posto speciale: basta chiudere gli occhi, respirare, per ritrovare dentro di sé accoglienza e amore. Uno spazio finale è dedicato alla restituzione dei benefici rilevati dall’attuazione dell’intervento con i bambini. Il progetto pilota Mindfulness a scuola–Pearson in collaborazione con il Ministero dell’Istruizone Ai partecipanti è stato somministrato un corso di terapia cognitiva basato sulla mindfulness. , Si sono subito messi all'opera...con un po' di tristezza per aver finito questo bel percorso insieme, ma anche tanta gratitudine.Ecco alcuni dei loro teneri disegni. Dalla gravidanza al post partum, per praticare la mindfulness durante l’incredibile viaggio della maternità. Il suono della campana tibetana ci ha accompagnati nell'ascolto del respiro nel corpo. .  L'innamoramento verso una compagna o un compagno, che ha smosso tanto imbarazzo e fatica...ma anche tanto coraggio. Favorisce l'attenzione e la concentrazione, introducendo uno spazio di ascolto e calma anche quando prevalgono l'agitazione e l'irrequietezza. ... “Sport di Classe” è un progetto, promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale rispost.. 06 gennaio 2020. Progetto educativo; Progetti scuola primaria. Concentrazione, empatia, attenzione, regolazione emotiva: sono solo alcuni dei benefici che la mindfulness, la pratica di consapevolezza basata sul respiro, riesce a portare sui banchi di scuola.Introdotta negli Stati Uniti e nei Paesi anglofoni ormai da parecchi anni, sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Con l'aiuto di un "Emozionario" abbiamo osservato più da vicino alcune importanti emozioni come la Tenerezza e l'Amore, provando a raccontare quando e dove le abbiamo provate. mindfulness…Leggi altro › ISCRIZIONI A.S. 2020-2021. è la concentrazione.Il bambino che si concentra è immensamente felice.”. Occhi chiusi, e tanto respiro. In un articolo pubblicato sul sito Upworthy si racconta invece di una primaria di Baltimora, negli Stati Uniti, dove la mindfulness ha sostituito le punizioni per i bambini indisciplinati. Così come per gli adulti, è possibile allenare anche bambini ed adolescenti a prestare un’attenzione mindful all’esperienza interna ed esterna; con una modalità aperta, curiosa, gentile e non giudicante. Da ottobre 2013 propongo in una classe terza della scuola primaria di Guanzate (Co) il momento mindfulness, una preziosa esperienza che mi ha portato a desiderare di aprire questo sito e avviare il progetto di Crescere Mindful in cui grandi e piccini possano apprezzare e vivere il … E poi ci siamo tuffati nell'ascolto del respiro, chiudendo gli occhi, aiutati dalla musica. Portare la mindfulness a scuola significa imparare a fare una categorica distin- zione tra mind-full e mindful: tra una mente piena zeppa di informazioni, abitudini, cose da fare, abilità multitasking e una mente consapevole e presente alla realtà, focalizzata. . , I bimbi hanno esplorato una caramella gustosa attraverso i loro 5 sensi: vista tatto olfatto udito gusto. Oggi 2° incontro di Mindfulness a scuola con i 60 bambini di terza elementare. Il progetto MINDFULNESS A SCUOLA  si è concluso alla Primaria di Azzano (Bg), ho salutato i tantissimi bambini con cui ho avuto il piacere di praticare in queste settimane!Ho chiesto loro di rappresentare con un disegno le emozioni provate durante la meditazione. I bambini si sono lasciati dolcemente condurre in questo viaggio, trovando nel loro giardino un senso di calore, di casa e di calma. BANDO SOGGETTI GIURIDICI MADRE LINGUA INGLESE – ESTERNO Progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-10- “MINDFULNESS a scuola” Infanzia – CUP I85B17000130007inglese; ALLEGATO N 1 ISTANZA SOGGETTO GIURIDICO LINGUA INGLESE Progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-10- “MINDFULNESS a scuola” Infanzia – CUP I85B17000130007 L’ORTO A SCUOLA. Mi ha stupita quanto fosse ancora tutto molto vivido nei loro ricordi. La Mindfulness sta aiutando questi bimbi ad accogliere tutte le loro emozioni, e a respirarci dentro con Amore e Coraggio. una migliore conoscenza di sé, della ricchezza del proprio mondo interiore, più autentica e meno superficiale; una crescita della chiarezza interna e della fiducia in se stessi. La pratica di consapevolezza può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliorando l’autostima. ✨. La TRISTEZZA per aver perso la nonna a cui si era così tanto affezionati.La MALINCONIA nel pensare al proprio paese di origine, l'India, a cui non si vede l'ora di fare ritorno.La PAURA mentre si sta per ricevere la vaccinazione.La GIOIA nel giocare insieme ai propri genitori, tornati dal lavoro. Gli incontri dei Progetti di Mindfulness per le scuole verranno condotti da Istruttori Mindfulness Senior di Mondo Mindful srl Sei un genitore e vorresti far conoscere la Mindfulness a tuo figlio e ai suoi compagni? La nostra proposta individua nei protagonisti della scuola –  bambini, preadolescenti ed adolescenti , insegnanti e genitori – interlocutori fondamentali della pratica di mindfulness. Tutti di 3° elementare, in pochi sapevano cosa stavano per fare!Una bambina ieri sera aveva cercato in internet cosa volesse dire la parola "Mindfulness", un'altra aveva chiesto alla mamma cosa fosse. Vi sono infatti semplici pratiche che aiutano a gestire la propria vita interiore, a mettersi in ascolto del corpo, a usare in modo produttivo la propria energia psichica, ad accedere alle possibilità creative della mente, sviluppando autoconsapevolezza e autocontrollo. Anche le maestre hanno partecipato al "gioco"!È stata una preziosa occasione per dire ai loro alunni quanto valgono e quanta fiducia hanno nei loro confronti.Ai bimbi brillavano gli occhi.Sorridevano timidi ed orgogliosi.Il loro cuore batteva forte.Ed infine, per sciogliere la "tensione" emotiva di questo profondo esercizio, ci siamo sdraiati immaginando di essere al mare. Le competenze sociali ed emotive che essa aiuta a far fiorire li porteranno a essere più in grado di capirsi, ascoltarsi, comunicare, essere più gentili con se stessi e con gli altri. . Anche in provincia di Como, da alcuni anni si sta portando avanti un progetto di mindfulness nella scuola primaria grazie a Manuela Pini, insegnante di sostegno e psicologa. In bocca al lupo cari bambini...che possiate sempre trovare nel vostro respiro un luogo sicuro e pieno di pace!. Le attività sono svolte negli spazi della Scuola (è richiesta solo la disponibilità di accesso ad un lavandino) ... PROGETTO SCUOLA PRIMARIA Author: Giancarlo Masotto Per la prima volta hanno "incontrato" il cibo con lentezza e attenzione, immaginando di essere un marziano che non ha mai visto una caramella nella sua vita! Mindfulness e benessere a scuola è un volume operativo, scritto da una pedagogista e ideato per proporre esercizi di mindfulness specifici per gli insegnanti e per i bambini della scuola primaria, da realizzare in classe. Il giardino segreto creava SICUREZZA e PACE. E di seguito ecco l'avventura insieme ai bambini, come raccontata nel blog. Si sono subito messi all'opera...con un po' di tristezza per aver finito questo … E secondo alcuni potrebbe essere un modo per imparare a gestire emozioni come la rabbia. Studenti scuola secondaria di secondo grado. . ✋. MOMENTO2. Questa pratica li potrà aiutare nei momenti di tristezza, rabbia, agitazione o delusione. Progetto d’istituto – Scrittura creativa; Progetto d’istituto – Nel cielo sopra di noi; Progetto Scuola digitale: Rossini 3.0; Progetto educazione motoria – Uno sport per ogni nazione; Progetto classe Prima – Un mare d’a…mare; Progetto … Per formare futuri cittadini consapevoli e attivi non si può di certo tralasciare tutta la sfera che riguarda la tutela dell’ambiente. Anche le maestre sono state coinvolte nel "gioco", commuovendosi in più occasioni! Dapprima alla primaria di Guanzate, poi alla primaria di Appiano Gentile, Manuela è riuscita a … Questa mattina ero emozionata all'idea di rivedere i bambini della Scuola Primaria di Azzano San Paolo (Bg), per il Progetto Mindfulness. Scuola dell'infanzia antimeridiano Scuola dell'infanzia tempo pomeridiano PROGETTI SCUOLA PRIMARIA. Un bambino a un certo punto mi ha detto: "Sara, ma io a casa non riuscirò mai a fare la Mindfulness, ho calcio, nuoto, catechismo, ho un impegno dopo l'altro!". . . Quel respiro che fa sentire a casa, al sicuro, voluti bene, in qualsiasi luogo. Promuove inoltre empatia e collaborazione tra i compagni di classe. . . E sono impazienti di raccontarle, di raccontarsi, di avere occhi e orecchie tutti per loro, disponibili ad ascoltare i loro preziosi vissuti. attenzione vigile e consapevole sulla realtà. Queste sono solo alcune delle emozioni che hanno provato e che hanno raccontato subito dopo. Area dedicata all’alimentazione consapevole, per aquisire una relazione sana e mindful con il cibo. . Momento 2 è un ambizioso progetto di Psych-e che si propone di applicare la mindfulness e di sfruttarne le potenzialità in diversi ambiti, con una particolare attenzione a protocolli dedicati all’età evolutiva (bambini e adolescenti) e alla scuola.. Con questo esperimento hanno compreso che Mindfulness non è solo meditazione, ma è soprattutto portare attenzione e consapevolezza nelle cose che si fanno. Un'esperienza apparentemente facile, ma che ha richiesto un pizzico di coraggio laddove emergevano cenni di timidezza nel fare un apprezzamento sincero al proprio compagno. Sono le stesse 3 classi che ho seguito l'anno scorso, ma ora sono più grandi, sono in quarta elementare!  Hanno parlato della Tenerezza vissuta tenendo in braccio i loro fratelli più piccoli.  Mi si è riempito il cuore di gioia.Alla prossima settimana bambini! Sono solo dei bimbi, ma come noi grandi sono popolati da moltissime emozioni...a volte anche molto difficili e faticose. CALMA, SERENITÀ, LEGGEREZZA, LIBERTÀ, RILASSAMENTO. “La prima premessa per lo sviluppo del bambino. Grazie BAMBINI,è stato bello conoscervi l'anno scorso e rivedervi quest'anno, più grandi di un anno, ma con lo stesso entusiasmo nel praticare Mindfulness insieme. Non c'è infatti un luogo migliore degli altri dove ascoltarlo, ognuno ha il suo posto preferito.