Consulta periodicamente questa pagina per scoprire tutti i master proposti dall’Università di Bologna. Tutti i Bandi riguardanti i Master di Ateneo. MODULO 1- COSTRUTTI FILOSOFICI; CONCETTI E PRINCIPI DELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO (90 ORE)* Identificare gli obiettivi dell’analisi del comportamento come scienza – Spiegare le ipotesi filosofiche alla base della scienza dell’analisi del comportamento – Descrivere e spiegare il comportamento dalla prospettiva del comportamentismo radicale – Distinguere tra comportamentismo, analisi sperimentale del comportamento, analisi del comportamento applicata e pratica professionale guidata dalla scienza dell’analisi comportamentale – Descrivere e definire le sette dimensioni dell’analisi del comportamento applicata – Definire e fornire esempi di comportamento, risposta e classe di risposte – Definire e fornire esempi di stimolo e classe di stimoli – Definire e fornire esempi di condizionamento operante e rispondente – Definire e fornire esempi di contingenze di rinforzo positive e negative – Definire e fornire esempi di schemi di rinforzo – Definire e fornire esempi di contingenze di punizioni positive e negative – Definire e fornire esempi di contingenze automatiche e socialmente mediate – Definire e fornire esempi di rinforzatori e stimoli punitivi condizionati, incondizionati e generalizzati – Definire e fornire esempi di estinzione operante – Definire e fornire esempi di stimulus control – Definire e fornire esempi di discriminazione, generalizzazione e mantenimento – Definire e fornire esempi di operazioni motivazionali – Definire e fornire esempi di comportamento modellato dalle regole e comportamento modellato dalle contingenze – Definire e fornire esempi di operanti verbali – Definire e fornire esempi di relazioni di stimolo derivate – L’analisi comportamentale dei comportamenti umani complessi dal punto di vista dei diversi domini di abilità – Insegnamento di strategie per i comportamenti umani complessi – Origini storiche del concetto di joint control e review degli articoli scientifici di riferimento – Origini storiche del concetto di naming e review degli articoli scientifici di riferimento – Relational Frame theory L’analisi comportamentale degli eventi privati, dell’attenzione, del problem solving, della memoria e delle emozioni – Gli operanti verbali complessi analizzati dal punto di vista della prospettiva comportamentale radicale – Relazioni autoclitiche – Applicazione degli operanti verbali nella valutazione del linguaggio e nell’intervento, MODULO 2 – PROCEDURE SPECIFICHE DI CAMBIAMENTO DEL COMPORTAMENTO; SELEZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI (60 ORE)* Usare procedure di rinforzo positivo e negativo per aumentare comportamenti desiderabili – Usare interventi basati sulle operazioni motivazionali e sugli stimoli discriminativi – Stabilire e usare rinforzatori condizionati – Usare prompt di stimolo e di risposta e il fading – Usare il modeling e il training imitativo – Usare istruzioni e regole – Usare lo shaping – Usare il concatenamento – Usare discrete-trial, free operant e l’insegnamento in ambiente naturale – Insegnare la discriminazione semplice e condizionale – Usare l’analisi di Skinner per insegnare il comportamento verbale – Usare l’insegnamento basato sulle equivalenze – Usare la sequenza di istruzioni ad alta probabilità – Usare le procedure di rinforzo per ridurre comportamenti inappropriati – Usare l’estinzione – Usare la punizione positiva e negativa – Usare la token economy – Usare le contingenze di gruppo – Usare il contratto comportamentale – Usare le strategie di self-management – Usare procedure che promuovano la generalizzazione di stimolo e di risposta – Usare procedure per promuovere il mantenimento – Stabilire obiettivi di intervento in termini misurabili e osservabili – Identificare interventi basati sui risultati della valutazione e supportati da evidenze scientifiche – Raccomandare gli obiettivi e le strategie di intervento sulla base di fattori quali le preferenze del cliente, il supporto che si può ottenere dall’ambiente, i rischi, i vincoli e la validità sociale – Quando un comportamento target deve diminuire, selezionare un comportamento alternativo da aumentare – Pianificare i possibili effetti indesiderati delle procedure di rinforzo, estinzione e punizione – Monitorare i progressi del cliente e l’integrità del trattamento – Effettuare decisioni basate sui dati ai fini di un intervento efficace e quando necessario rivedere il trattamento – Prendere decisioni basate sui dati per valutare la necessità di proseguire l’intervento – Collaborare con terzi che supportano e/o erogano servizi al cliente, MODULO 3 – ASSESSMENT COMPORTAMENTALE (46 ORE)* Rivedere la documentazione e i dati disponibili all’inizio della presa in carico del caso – Determinare la necessità di servizi analitico comportamentali per il cliente – Identificare e dare priorità agli obiettivi di cambiamento del comportamento socialmente significativi – Condurre una valutazione dei punti di forza e dei deficit più rilevanti – Condurre una valutazione delle preferenze – Descrivere le funzioni comuni dei comportamenti problematici – Condurre una valutazione descrittiva dei comportamenti problematici – Condurre un’analisi funzionale dei comportamenti problematici – Interpretare i dati della valutazione funzionale, MODULO 4 – MISURAZIONI; VISUALIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI; DISEGNI SPERIMENTALI (46 ORE)* Stabilire definizioni operazionali del comportamento – Distinguere tra procedure di misurazione del comportamento dirette, indirette e basate sui prodotti del comportamento – Misurare le dimensioni di occorrenza del comportamento – Misurare le dimensioni temporali del comportamento – Misurare la forma e la forza del comportamento – Misurare il trials to criterion – Disegnare e implementare procedure di time sampling – Valutare la validità e l’affidabilità delle procedure di misurazione – Selezionare un sistema di misurazione che permetta di ottenere dei dati che siano rappresentativi della dimensione del comportamento e della logica dell’osservazione e della registrazione – Distinguere tra variabili dipendenti e indipendenti – Distinguere tra validità esterna ed interna – Identificare le caratteristiche dei disegni sperimentali a soggetto singolo – Descrivere i vantaggi dei disegni sperimentali a soggetto singolo confrontandoli con i disegni sperimentali di gruppo – Usare disegni sperimentali a soggetto singolo – Descrivere il razionale per condurre un’analisi parametrica, dei componenti e comparativa – Usare excel per creare disegni sperimentali a soggetto singolo – Identificare i disegni di ricerca più appropriati in relazione alla variabile dipendente e indipendente – Usare i disegni sperimentali nella pratica clinica – Restare in contatto con la letteratura scientifica – Review della letteratura scientifica – Componenti di un articolo scientifico/ valutazione clinica – Scrivere un articolo scientifico/una valutazione clinica – Interpretazione dei dati riportati sui grafici di riferimento, MODULO 5 – DISCIPLINA PROFESSIONALE E CONSIDERAZIONE ETICHE NELL’ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (46 ORE)* Considerazioni etiche sulla condotta responsabile dell’analista comportamentale – Considerazioni etiche sulle responsabilità degli analisti comportamentali verso i clienti – Considerazioni etiche sulle valutazioni comportamentali – Considerazioni etiche sulla gestione dei programmi di cambiamento del comportamento – Considerazioni etiche sull’analista comportamentale come supervisore – Responsabilità etiche dell’analista comportamentale rispetto alla sua professione – Responsabilità etiche dell’analista comportamentale rispetto ai colleghi – Dichiarazioni pubbliche – Gli analisti del comportamento e la ricerca – Responsabilità etiche degli analisti del comportamento nei confronti del BACB®, MODULO 6 – SUPERVISIONE E GESTIONE DEL PERSONALE (30 ORE)* Indicare le ragioni per utilizzare la supervisione analitica comportamentale e i potenziali rischi di una supervisione inefficace – Stabilire chiare aspettative di performance per il supervisore e il supervisionato – Selezionare gli obiettivi di supervisione in base a una valutazione delle competenze del supervisionato – Formare il personale per eseguire con competenza le procedure di valutazione e intervento – Utilizzare il monitoraggio delle performance, il feedback e i sistemi di rinforzo – Utilizzare un approccio di valutazione funzionale per identificare le variabili che influiscono sulle performance del personale – Utilizzare strategie basate sulle funzioni per migliorare le prestazioni del personale – Valutare gli effetti della supervisione, MODULO 7 – DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (40 ORE) Diagnosi – Eziologia – Storia dell’autismo – Trattamenti – Modelli di comprensione dell’autismo, Prof. Federico Vigevano – Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Prof. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D – Director Behavior Analysts, Inc. -Walnut Creek – California (USA), Prof. Wayne Fisher, Psicologo, Docente di Pediatria presso la Rutgers University, Analista del Comportamento Doctoral Level (BCBA-D), Prof.ssa Catheleen Piazza, Professore di Psicologia Applicata presso la Rutgers University e Direttrice del Programma di pediatria al Children’s Specialized Hospital, Analista del Comportamento Doctoral Level (BCBA-D), Dott.ssa Barbara Battan, Neuropsichiatra Infantile, Dott. Radioterapia oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici 1.3. Titolo corso ABA - Applied Behavior Analysis. Obiettivo del corso. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. FAQ Master; Modulistica uso interno (accesso riservato UNIMORE) Bandi di ammissione ai Master; Graduatorie ammessi ai Master; Guida alla domanda di ammissione (formato .pdf). Pubblicato il Bando Unico per l'ammissione ai Master di I e II livello Anno Accademico 2020-2021. Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e intervento intensivo e precoce per l'Autismo (1500 ore ... Proroga sospensione attività di stage/tirocinio in presenza in Ateneo e/o presso enti convenzionati fino al 5 marzo 2021. Master A.B.A. A.A. 2020-2021. * il costo comprende anche una copia del Test ABLLS-R del prof. J.W. Tirocinio/StageÈ obbligatorio svolgere 1500 ore di tirocinio/stage. Seleziona il Master di tuo interesse attraverso gli appositi filtri. E' disponibile il bando di ammissione a.a. 2020-21 nella sezione PERCORSI >> MASTER Gruppi da 20 persone, 150 euro di sconto; Gruppi da 50 persone, 250 euro di sconto. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Le nozioni fornite nei master sono fortemente ricercate nei profili dirigenziali che richiedono elevati livelli di istruzione e responsabilità. Il Master proposto dall'Unicusano ha come obiettivo principale la formazione di dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e paritarie, educatori e tutte le figure riabilitative che lavorino nel campo dei disturbi evolutivi globali, correntemente detti disturbi dello spettro autistico. 2020/2021.. Fino al 25 novembre 2020 (ore 15.00) sarà possibile effettuare la preiscrizione tramite la procedura prevista dall’Università degli Studi di Torino tramite la piattaforma MyUnito. Il caso viene presentato come uno studio a soggetto singolo in cui vengono analizzati i dati di baseline – training – follow up relativamente ad un comportamento da modificare. Il Master, già verificato dal BACB®, ha ricevuto l’approvazione anche da ABAI® – Association for Behavior Analysis International – in linea con i cambiamenti operati dal BACB®. CORSO APPLIED BEHAVIORANALYSIS (ABA)Genova – Firenze | Giugno 2020 – Luglio 2021 Behavior Analysis Corso di Alta Formazione In Italia, secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo ad un bambino su 77 viene diagnosticato un Disturbo afferente allo Spettro Autistico. All’atto dell’iscrizione: € 700,00 da versare contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas presso UBI BANCA S.p.a. – Agenzia di Via di Porta Castello – Roma Codice IBAN IT05G0311103226000000006334. ABA Applied Behavior Analysis. 1100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master, – Terza rata: €. Sono invece utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza di “Google Analytics”. E’ possibile pagare con la carta del Docente (codice esercente 3MQQK). +39 06 3224818 |+39 3349306727 (orario di ricevimento telefonico: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle 19:00 | giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00), Direzione e Segreteria Via della Conciliazione 22, 00193 – Roma Tel. 2. Obiettivo del corso Il Master, già verificato dal BACB®, ha ricevuto l’approvazione anche da ABAI® - Association for Behavior Analysis International - in linea con i cambiamenti operati dal BACB®. Il Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ha come obiettivo la preparazione di professionisti al trattamento dei disturbi dello spettro autistico, fornendo un’approfondita formazione sia sotto il profilo teorico e metodologico, sia sotto il profilo didattico e di intervento. Il Master si struttura in 8 insegnamenti, relativi ai seguenti argomenti: ll tirocinio prevede 500 ore di attività così distribuite: 250 ore di attività diretta e 250 ore di attività indiretto. skip to main content. 700,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended). Considerate le attuali misure di contenimento del contagio da Covid-19, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza, pertanto, è prevista come modalità della didattica, quella BLEND/mista: questa opzione comprende la possibilità di erogare una parte delle attività formative a distanza e una parte in presenza qualora fosse possibile. Open DaySono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ha una durata annuale e rilascia 60 Crediti Formativi Universitari. Il Master ABA … ), così da far acquisire ai discenti competenze altamente spendibili in ambito professionale (strutture, famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.). Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc. Incontri d’equipe per l’organizzazione della programmazione e dei servizi analitico comportamentale, 3. Per informazioni: “Ammissione master, corsi perfezionamento e corsi formazione e aggiornamento professionale“. Saranno inoltre ammessi candidati in possesso di titoli di studio stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall’art. di 1° e 2° livello. ), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento. 1. N.B. Le competenze acquisite saranno le seguenti: VOUCHER E BORSE DI STUDIO Per fronteggiare le difficoltà economiche causate dal Covid-19 il Consorzio Universitario Humanitas offre uno sconto del 40% sul costo d’iscrizione al Master erogato in modalità FADScopri di più, Titolo corsoABA Applied Behavior Analysis. Implementazione diretta di Programmi Analitico Comportamentale, (a discrezione sempre del BCBA per quanto riguarda la decisione finale), Non implementazione di Programmi Analitico Comportamentale. 8 - MASTER E CORSI DI ALTA FORMAZIONE ***** I contenuti del case report sono scelti dallo studente in accordo con il proprio relatore e possono riguardare un bambino/adulto con ritardo evolutivo e non specificatamente con diagnosi di autismo. Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati in grado di mettere in atto, con metodologie corrette e rigorose basate sull’analisi comportamentale applicata interventi educativi e clinici per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo nei diversi contesti di vita quali le famiglie, i servizi ambulatoriali, le strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, i contesti educativi e scolastici o domiciliari, etc. Verifiche in itinere scritte e a risposta multipla, al termine di ogni modulo; Verifica finale scritta e a risposta multipla su tutti i contenuti del Master. 24+36 CFU, 50 ECM e 20 CFP - Durata 12 mesi 1500 ore . A.A. 2020-2021. L’agevolazione è riservata a coloro che hanno i requisiti previsti dal bando e che si iscrivono entro il 15 gennaio 2021.Nuovo bando (Scarica pdf)Modulo richiesta voucher (Scarica pdf) Per beneficiare del Voucher, inviare il Modulo di richiesta tramite ilform (clicca qui) entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Gennaio 2021. STRUTTURA PERCORSO PER DIVENTARE TECNICO ABA. Daniele Rizzi – Responsabile Attività Didattiche Dott.ssa Claudia Costella – Responsabile Attività Didattiche Dott.ssa Elizabeth Nwokoro –Segreteria Didattica e Organizzativa, Comitato Scientifico Prof. James W. Partington, Ph.D. BCBA-D – Director Behavior Analysts Inc. – Walnut Creek – California (USA) Prof. Wayne Fisher, Psicologo, Docente di Pediatria presso la Rutgers University, Analista del Comportamento Doctoral Level (BCBA-D) Prof.ssa Catheleen Piazza, Professore di Psicologia Applicata presso la Rutgers University e Direttrice del Programma di pediatria al Children’s Specialized Hospital, Analista del Comportamento Doctoral Level (BCBA-D) Prof. Federico Vigevano – Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Dott. 1300,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master, – Seconda rata: €. Presentazione candidatura MyUnito: dal 31 agosto 2020 ore 9.30 al 25 novembre 2020  ore 15.00, Pubblicazione della graduatoria: 02 dicembre 2020, Immatricolazioni: dal 02 dicembre 2020 ore 9.30 al 14 dicembre 2020 ore 15.00. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti; -Scansione del documento (fronte/retro) valido di riconoscimento, debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell’analisi del comportamento; comp1endere i principi generali del comportamento; descrivere e utilizzare le principali metodologie sperimentali dell’analisi del comportamento; eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino; sviluppare un curriculum individualizzato; descrivere ed utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento; identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali e internazionali; monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento; programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico; gestire in modo efficace un gruppo di lavoro; supervisionare terapisti, educatori RBT® e BCaBA® in progetti educativi personalizzati. VALUTAZIONIDurante tutto il percorso sono previste diverse verifiche e valutazioni: [1] La discussione del caso avviene con il supporto di Power Point, simulando la presentazione di un articolo scientifico. VOUCHER FORMATIVI Per aiutare le persone che vogliono iscriversi ai corsi post-laurea e che si trovano in difficolta economica a causa del Covid-19, il Consorzio Universitario Humanitas per il suddetto Master in modalità online, offre voucher formativi che prevedono uno sconto del 40% sul costo d’iscrizione al Master in modalità FAD. Condurre valutazioni per intervento comportamentale (valutazione funzionale) e di apprendimento, 6. -Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Master di I e II livello per Educatore museale Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali (1500 ore - 60 CFU) Conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. Information about master and specialization courses are available at the links above. L’ammissione avverrà a seguito della valutazione dei titoli dichiarati, TITOLO RILASCIATOAttestato di Master di secondo livello “ABA – Applied Behavior Analysis”L’attestato verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, effettuato le 1500 ore di tirocinio e 75 ore di supervisione ed avranno superato gli esami intermedi e l’esame finale. Antonio Attianese – Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento – Direttore Consorzio Universitario Humanitas. Per informazioni sulla possibilità di usufruire della Carta del docente, SAA – School of Management ha attivato alcune convenzioni per l’attivazione di prestiti agevolati. Perfezionamenti e formazione professionale, OIV – Organismo Indipendente Valutazione delle performance, Formazione Finanziata – Fondi Paritetici Interprofessionali, ABAitalia – Applied Behavior Analysis for Autism, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Master di I Livello ABA – Applied Behavior Analysis (A.A. 2020-2021) – sede di Roma, Master di II Livello ABA – Applied Behavior Analysis (A.A. 2020-2021) – sede di Trento. Condurre valutazioni legate all’intervento comportamentale (VB-MAPP, ABLLS, Essential for Living, …), 5. Esso si svolge in un contesto universitario ed ospedaliero e permette una equilibrata sintesi degli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con l’applicazione clinica nei contesti e presso le strutture convenzionate partner (U.O. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti. L’ammissione avverrà a seguito della valutazione dei titoli dichiarati, Direttori Prof. Federico Vigevano Prof. J. W. Partington, Coordinatore DidatticoDott. Stampa Certificati e Diploma originale (Pergamena) Master per l'anno accademico 2020/2021. Specialista nell’ottimizzazione e sviluppo di apparecchiature, sequenze e te… Master di I livello in. Prorogate le iscrizioni al Master Universitario di I livello in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico –a.a. e per la realizzazione del master interuniversitario Ministero dello sviluppo economico (MISE) Il completamento del Master consente di ricevere un Diploma di Master di II livello in ABA – Applied Behavior Analysis. +39 06 3224818 segreteria@consorziofortune.com www.scuolaformamentis.com, Sede Via Lucrezio Caro 7/a, 00193 – Roma Tel. Il Master ABA ha un Programma in linea con gli attuali orientamenti italiani della formazione ABA, con lo stesso numero di ore teoriche, di tirocinio e supervisione. I docenti del Master sono professori accademici e professionisti esperti dell’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) e certificati BACB™. Esso si svolge in un contesto universitario ed ospedaliero e permette una equilibrata sintesi degli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con l’applicazione clinica nei contesti e presso le strutture convenzionate partner (U.O. ESAME FINALE MASTERL’esame finale per il conseguimento del titolo del Master dovrà essere sostenuto entro e non oltre settembre 2023, previo accertamento del possesso di tutti i requisiti di idoneità. IL PRIMO MODULO DEL MASTER SI TERRÀ DAL 21 AL 24 GENNAIO 2021. MODALITA’ ONLINE Tutte le lezioni sono in modalità online, MODALITA’ BLENDED – Le lezioni sono erogate sia in presenza che a distanza in modalità Fad sincrona e asincrona. Tutti i Bandi riguardanti i Master di Ateneo. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola) a.a. 2020/2021 Modalità: e-learning Scadenza iscrizioni: 22 febbraio 2021 I Livello 1.1. Master di I e II livello a.a. 2020/2021 Ascolta Archivio anni accademici precedenti: 2014-2015 2015-2016 2016-2017 2017-2018 2018-2019 2019-2020 Corrente 2) Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità prescelta: 3) Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF: – Domanda di iscrizione, compilata e firmata, – scansione del bonifico della tassa di iscrizione. Daniele Rizzi, Psicologo, Analista e Supervisore ABA con Certificazione BCBA – Pescara (Abruzzo), Dott.ssa Ivana Papi, Psicologa, Analista e Supervisore Comportamentale con Certificazione BCBA – Roma (Lazio), Dott.ssa Elena Sironi, Psicoterapeuta, Analista e Supervisore Comportamentale con Certificazione BCBA – Verona (Veneto), Dott.ssa Crystal M. Slanzi, Psicologa, Analista e Supervisore Comportamentale con Certificazione BCBA, Research Assistant presso University of Florida Behavior Analysis Research Clinic, SedeAule Consorzio Universitario Humanitas – Roma, Durataversione blended 12 mesi; versione online 16 mesi, PeriodoMarzo 2021 – Marzo 2022/ Giugno 2022 Esame entro Marzo 2023, Orario: “Formula Week End” (le lezioni in presenza per la modalità BLENDED sono previste esclusivamente di domenica, talvolta sabato-domenica). Scadenza invio domanda e documenti di ammissione: 15 gennaio 2021. Master Online: i vantaggi dello studio a distanza. La contribuzione individuale al Master è di € 3.300 (escluse le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni). Legenda: = Master con servizi di supporto per la Frequenza a Distanza. STRUTTURAIl Master è organizzato in due modalità, una on line e un’altra blended. Insegnamento in ambiente natural, 1. 1) Scaricare la Domanda di iscrizione dal sito www.consorziohumanitas.com e dal sito www.lumsa.it. Il Master ABA - Applied Behavior Analysis si svolge a Roma e si focalizza sull’Analisi del Comportamento formando esperti di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA. Il percorso didattico, multidisciplinare, è indirizzato a formare professionisti, altamente specializzati, in grado di intervenire con efficacia nell'ambito della relazione educativa e socioeducativa e mettere in atto una valutazione funzio… The master office closes from 24/12 to 05/01/2021. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master. I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente. Guido D’Angelo, Psicoterapeuta, Analista e Supervisore ABA con certificazione BCBA – Bari (Puglia), Dott.ssa Jessica Dean, Analista del Comportamento BCBA, Co-istruttore per i programmi ABA online del Florida Institute of Technology, Dott. +39 3886336596 | +39 3886336549 segreteria@consorziohumanitas.com segreteriaconsorziohumanitas@pec.it, Sede di Roma Via della Conciliazione, 22 – 00193 Roma Tel. L’avvio del Master è previsto per l’11 dicembre 2020. Ricerca ed analisi della letteratura relativa a programmi specifici in ambito analitico comportamentale, 9. Obiettivi. Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso. Per l'a.a. È possibile fin da ora manifestare il proprio interesse per la partecipazione al Master, compilando il form online qui form online. Federico Vigevano Prof. J. W. Partington. Agli Short Master universitari possono essere altresì ammessi i candidati che non siano in possesso di uno dei titoli di studio elencati, previa valutazione ed approvazione della Direzione del Corso, purché abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno un biennio (iscrizione all’albo professionale, attività certificata e quant’altro). 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master. L'Ateneo rimarrà CHIUSO nel periodo dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 - The University will be closed from December 24, 2020 to January 6, 2021 Elenco dei Master di primo o di secondo livello, rivolti rispettivamente a chi è in possesso di un titolo di laurea triennale o di una laurea magistrale.