UNIBH + Colegas de Profissão. Manuale di sociologia . uniben jupeb. Le misure di UniBg per l'a.a. Il referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti e di fornire un contributo personale di assistenza allo studente per rendere più agevole il percorso di studio. Il laureato avrà acquisito la capacità di osservare e di valutare i processi e di risolverne i problemi associati, la capacità di elaborare giudizi motivati in un'ottica interdisciplinare e in relazione alle situazioni affrontate, la capacità di collegare i giudizi ad altre esperienze professionali e umane.Nelle situazioni formative, opportunamente pensate al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo, sa avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia e sa prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale.In particolare, il laureato:- sa valutare i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio correlati all'inattività;- sa rielaborare contenuti e metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento motorio rivisitandole e adattandole ai diversi contesti formativi (scuola, tempo libero, sport);- sa individuare e proporre ambiti formativi e attività motorie e sportive personalizzate- è in grado di motivare i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita attivi per la promozione del benessere;- sa verificare l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei suoi parametri controllabili obiettivamente e il gradimento dell'attività da parte del praticante;- è in grado di controllare lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative per il raggiungimento degli obiettivi.L'autonomia di giudizio viene sviluppata durante tutto il percorso formativo e particolarmente stimolata tramite esercitazioni pratiche, incontri seminariali con tecnici ed esperti del settore, preparazione di elaborati nell'ambito degli insegnamenti previsti dal Corso di studio, oltre che in occasione dell'attività pratica di tirocinio e dell'attività necessaria per la preparazione della prova finale.Il raggiungimento di tale obiettivo è verificato principalmente nelle prove di esame oltre che durante le attività pratiche e di tirocinio dove viene valutato il grado di autonomia raggiunto dallo studente e la capacità di lavorare in gruppo.La prova finale, inoltre, costituisce un ulteriore momento di verifica delle capacità di analisi e approfondimento autonomi raggiunti dallo studente. UNIBG: Economia Aziendale Bergamo. Il corso ha ricevuto l'accreditamento da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Terzo Corso di qualifica educatore socio-pedagogico. Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche e gruppi di studio. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 presso MIUR, MAECI, ENAC …). Insegnamento (nome in italiano): TECNICHE DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA. Gli argomenti per le prove finali disponibili sono proposti agli studenti nelle pagine web dei singoli docenti, all'interno del sito istituzionale.Si realizzano inoltre laboratori metodologici per la stesura della prova finale, coordinati dai presidenti dei CdS, inerenti le procedure amministrative, le modalità di relazione con il docente relatore, la costruzione del progetto di ricerca, la ricerca bibliografica, l'uso di strumenti tecnologici e bibliografici, la redazione dell'elaborato finale.Si organizzano altresì regolari e periodici seminari per gli studenti, tenuti dagli operatori specializzati dei servizi bibliotecari, per l'uso degli strumenti telematici per la ricerca bibliografica e la gestione delle bibliografie. cod. L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale, a livello di ateneo, tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo. uniben on my mind . View PROF. FELICE CORONA’S profile on LinkedIn, the world's largest professional community. - utilizzare consapevolmente e criticamente la letteratura scientifica di riferimento con particolare riferimento a quella interdisciplinare;- individuare le tematiche più urgenti nei rispettivi ambiti educativi;- applicare le consapevolezze concettuali acquisite a casi concreti, osservazioni di processi sociali, vicende sociali e culturali; - padroneggiare i saperi relativi alle scienze dell'educazione nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulati sui contesti specifici d'intervento;- elaborare argomentazioni per interpretare i problemi con un approccio professionale sicuro e flessibile;- applicare strumenti di ricerca e valutazione ai contesti di lavoro;- progettare interventi educativi in relazione alla diversità e all’evoluzione dei contesti sociali e culturali. Insegnamento (nome in inglese): TEACHING METHODOLOGIES FOR PHYSICAL ACTIVITY. Il CdS in Scienze Motorie e Sportive, per i tirocini, si avvale della vasta e qualificata rete territoriale strutturata dal Dipartimento e ulteriormente allargata e consolidata nel Curriculum per Educatori nei Servizi per le Attività Motorie e Sportive. L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivita' motorie e sportive. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia UNIBEN MARKET HUB. Per promuovere l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, l'Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale). La valutazione delle abilità sarà compiuta mediante prove pratiche inerenti alle attività proposte e valutazione del tirocinio. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Per quanto riguarda le abilità comunicative, il laureato dovrà essere in grado di argomentare le conoscenze acquisite, di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, di mediare e gestire situazioni problematiche a livello relazionale, organizzativo e comunitario. La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta in itinere e finale (saggio breve, questionario a risposta aperta, questionario a risposta multipla). L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, di cui fanno parte di delegati di ciascun Dipartimento, presieduta dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi per il lavoro potrà svolgere il ruolo di educatore nei servizi pubblici e privati di informazione, orientamento e placement (agenzie per il lavoro, istituzioni scolastiche e universitarie, imprese, cooperative, etc. 035 2052 964 fax 035 2052 916 e-mail: formazione@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante laboratori, esercitazioni e le attività di tirocinio.La valutazione delle abilità sarà compiuta mediante lavori individuali e di gruppo, esercitazioni, prove pratiche inerenti alle attività proposte e la valutazione del tirocinio. ELENCO AMMESSI Attività Didattica Integrativa – laboratori formazione a distanza Offerta formativa per gli studenti di Scienze dell’Educazione. L'attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dal Presidente di Cds, dal docente referente per i tirocini, dal docente referente per studenti lavoratori e dal e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Il piano formativo trova le sue radici nei valori fondativi del Dipartimento: la complessità dei saperi, l’integralità della persona, l’attenzione alle diverse forme del disagio e della fragilità. Attività formativa integrata. Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni e gruppi di studio. ). Groups Directory Results for UNIBEN MARKET HUB – UNIBG-Matricole scienze dell'educazione 2017/2018. Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA.Per iscriversi ai corso di laurea in Scienze dell'Educazione è necessario sostenere il TOLC-SU. UNIBEN PHILOSOPHY STUDENTS (NAPS UNIBEN CHAPTER. Stigma. UNIBO: Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Bologna. Avrà acquisito capacità di riflessione sulle pratiche professionali, capacità di elaborare un piano di sviluppo personale e monitorare le proprie azioni, identificando i propri bisogni formativi; abilità di ricerca, valutazione e selezione di risorse informative per sostenere processi continui di sviluppo professionale e per affrontare percorsi personali di formazione permanente.In particolare, il laureato deve essere in grado:- di utilizzare le informazioni basate sulle evidenze scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali;- di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi;- di trasferire abilità e conoscenze disciplinari per la progettazione di processi di apprendimento motorio personalizzati;- di rielaborare le competenze acquisite per la progettazione, la conduzione e la valutazione di temi di ricerca caratterizzanti;- di aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività formative previste nell'arco dei tre anni di corso: lezioni frontali, esercitazioni, progetti individuali e di gruppo, attività pratica di tirocinio e lo svolgimento della prova finale.La capacità di apprendimento è verificata: in maniera continua durante le attività formative anche grazie a pratiche riflessive; attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio; nell'attività relativa alla prova finale. 1 G.Bertagna, Dall’educazione alla pedagogia, avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione , Editrice La Scuola, Brescia 2010. Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)- Una piattaforma sviluppata in collaborazione con AlmaLaurea per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (https://placement-unibg.almalaurea.it/). A conferma della necessità di porre particolare attenzione agli studenti lavoratori, vengono predisposti percorsi di Formazione a Distanza (FAD) che, utilizzando la piattaforma Moodle di ateneo, forniscono materiali ed esercitazioni finalizzati a favorire l'apprendimento da parte degli studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni. A livello di Corso di studio l'orientamento e il tutorato in itinere sono seguiti dal docente referente per l'orientamento e dai docenti tutor designati.Si garantiscono:- regolari e programmati colloqui individuali e di gruppo svolti dai docenti del CdS durante l'orario di ricevimento,- disponibilità da parte del presidente del CdS, del docente referente per l'orientamento, dei docenti tutor e dei vari docenti di riferimento a fornire tempestive risposte telematiche, sia ad organizzare incontri individuali o di gruppo finalizzati ad attività di tutorato e di assistenza agli studenti nella compilazione del piano di studi, alla scelta di trasferimenti di indirizzo, al riconoscimento di carriere pregresse, ecc.Collabora a questa attività, per gli aspetti amministrativi, la segreteria di presidio del Dipartimento. La prova finale, inoltre, costituisce un ulteriore momento di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Agli studenti del corso di laurea viene proposta l’opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia Erasmus+, che consente di svolgere un periodo di studio presso un’altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio (https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/erasmus); attualmente sono disponibili 180 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. uniben market hub. Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. scienze dell'educazione | didattica dell'attivitÀ motoria scienze dell'educazione didattica dell'attivitÀ motoria. ... UniBg. Altro elemento centrale per l'orientamento e la consapevolezza delle scelte dello studente è considerato il tirocinio curricolare a cui vengono dedicate risorse e attenzioni didattiche: viene puntualmente sottolineata agli studenti, in particolare in occasione di due giornate dedicate (Tirocinio day) realizzate a fine settembre e a fine gennaio di ciascun anno accademico, la forte valenza orientativa del tirocinio curricolare che ciascun studente è chiamato a realizzare con l'accompagnamento di un docente di riferimento e un tutor universitario (personale esterno appositamente contrattualizzato).Particolare attenzione viene prestata agli studenti lavoratori che, accompagnati dalla loro docente referente, organizzano le attività previste dal Regolamento in caso di riconoscimento lavorativo. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: Posti disponibili per corsi ad accesso programmato in base a programmazione nazionale: Posti disponibili per corsi ad accesso programmato in base a programmazione locale: Professionista delle attività motorie e sportive, Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a), Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b), Strumenti e tecniche per le attività motorie e sportive, Autonomia di giudizio (making judgements), Abilità comunicative (communication skills), Capacità di apprendimento (learning skills), Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti, Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, https://www.unibg.it/terza-missione/collaborazioni-enti-e-imprese/placement, https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/erasmus, https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/altre-mobilita, https://www.unibg.it/studia-noi/frequentare/disabilita-e-dsa, Elenco degli insegnamenti attivi del corso, Istruttori di discipline sportive non agonistiche - 3.4.2.4.0, Allenatori e tecnici sportivi - 3.4.2.6.1. riportanti gli esiti della ricerca nell’ambito motorio e sportivo. DE ALIMENTOS - TALLER DE AYMARA. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante esperienze pratiche in strutture e impianti sportivi in collaborazione con Federazioni sportive, Associazioni e Istituzioni, tramite sopralluoghi e osservazioni negli spazi pubblici e nel corso dei tirocini.La valutazione sarà compiuta mediante colloqui sulle esperienze maturate, valutazione del tirocinio, valutazione di relazioni e tesine, simulazioni didattiche, prove pratiche inerenti alle attività proposte. Il piano è stato in parte positivamente sperimentato per due anni nel Curriculum, disattivato dall'anno accademico 2020-2021, in Educatore nei Servizi per la attività motorie e sportive nell’ambito del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. - condurre e valutare le attività motorie e sportive individuali e di gruppo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;- condurre e valutare le attività motorie e sportive inclusive e rivolte ai diversi tipi di disabilità;- gestire situazioni, casi ed eventuali problemi che si presentano durante le sedute e gli allenamenti; - applicare metodi diversificati per la valutazione delle competenze motorie applicando vari modelli e strumenti;- confrontare ed applicare modelli di allenamento diversi; progettare ed organizzare un ciclo di allenamento relativo a vari livelli di prestazione tecnico-sportiva;- progettare, condurre e valutare processi di attività motorie finalizzate al recupero funzionale motorio nelle diverse fasce d'età;- progettare e condurre attività motorie e sportive con riferimento alla provenienza sociale dei gruppi coinvolti; - progettare, monitorare e valutare piani di attività motoria per individui o gruppi per la promozione di stili di vita attivi;- organizzare e coordinare progetti di attività motorie e sportive svolti presso strutture pubbliche e private; - organizzare manifestazioni sportive;- coordinare e dirigere le attività di associazioni sportive. Gli incontri, programmati all'inizio di ciascun anno accademico, vengono pubblicizzati sul sito del Dipartimento e del CdS. La pedagogia degli oppressi. La sede. Scienze dell'educazione. Alumni Association. A partire dal secondo anno di corso, si svolgeranno regolarmente due "Tirocinio day" che presentano agli studenti le due sessioni di tirocinio previste. L'ufficio Internazionalizzazione d'Ateneo si occupa della diffusione e supporto delle opportunità di mobilità internazionale per gli studenti. 2020-2021. The enrolment conditions, full-time or part-time is chosen year by year and accordingly changes tuition fee, italiano uniben mathematics dept. Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’ 2014 - 2015 OBIETTIVI DIDATTICI NELL’EDUCAZIONE DI SOGGETTI AUTISTICI Corsista: Del Din Guido Matricola: 1087835 Direttore del corso Ch. Scienze dell'educazione UNIBG has 1,979 members. - le teorie i principali autori nell’ambito delle scienze umane e sociali;- i temi più rilevanti che caratterizzano il rapporto tra il soggetto e la società lungo tutto il ciclo di vita;- le concezioni e i comportamenti dell'uomo nelle società;- gli aspetti interculturali e i fenomeni migratori in relazione alle pratiche educative;- i principi della metodologia della ricerca educativa;- le caratteristiche psicologiche dei soggetti nelle età della vita;- gli aspetti psicologici connessi con la pratica sportiva e il movimento. Nov 06. L’Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all’estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In particolare, nel primo anno, le attività formative intendono costruire i presupposti pedagogici, sociologici e psicologici e le conoscenze anatomiche che, associati con le teorie e metodologie delle attività motorie e sportive consentiranno di costruire una base significativa per gli sviluppi e gli approfondimenti successivi. La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta in itinere e finale (saggio breve, questionario a risposta aperta, questionario a risposta multipla). scienze dell'educazione Uni Bg Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Tale acquisizione è agevolata dal fatto che gli studenti in tirocinio sono sempre accompagnati da un docente, dal tutor del CdS e da quello dell'Ente (che li accoglie) nella progettazione, nella esecuzione e nella verifica delle attività. In coerenza con gli obiettivi, il percorso formativo ne prevede il conseguimento, durante il triennio, per mezzo di lezioni teoriche, teorico-pratiche, laboratoriali, esperienze di tirocinio, attività formative seminariali organizzate in gruppi, secondo specifiche aree tematiche disciplinari e interdisciplinari. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Un questionario di customer satisfaction, appositamente elaborato viene somministrato al termine del percorso di tirocinio, allo scopo di individuare punti di forza e spazi di miglioramento. ), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi; - Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici. 2020-2021. UNIBIC/DISTRIBUTION OPPORTUNITY/U.P. I laureati in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate sono capaci di applicare le loro conoscenze allo scopo di affrontare e risolvere problematiche nuove o poco familiari, comunque ricadenti nel campo delle attività preventive e adattate. Si annovera come azione propria dell'orientamento in itinere l'organizzazione dei Seminari del lunedì (giornata tenuta libera dagli insegnamenti) dedicati ad incontrare rappresentanti di istituzioni pubbliche/private e di realtà rappresentative del mondo sportivo, educativo, sociale locale, regionale e nazionale, che presentano agli studenti le caratteristiche proprie di profili e ambienti professionali d'interesse per il futuro laureato. Piano degli studi a.a. 2020-2021 - CdL triennale in Scienze dell'Educazione (solo per immatricolati nell'a.a. Nello svolgimento di questi compiti, il laureato si troverà a collaborare con figure professionali a diversi livelli (tecnici, allenatori, istruttori, preparatori atletici), con direttori di centri sportivi, manager di associazioni e di cooperative, medici e operatori sanitari, insegnanti, educatori professionali, psicologi, referenti di vari settori degli enti locali. UNIBOL AYMARA "TUPAK KATARI" UNIBOL QUECHUA "CASIMIRO HUANCA" UNIBOYACA DIFERENTE. In coerenza con quanto avviene in altri CdS del Dipartimento, il CdS in Scienze Motorie e Sportive nominerà un docente referente per l’orientamento e intende dotarsi di uno sportello per gli studenti lavoratori, curato da un docente, di un docente incaricato della valutazione orientativa delle carriere di studenti e di docenti tutor anche al fine di indirizzare futuri studenti che chiedono un trasferimento o una re-immatricolazione o una seconda laurea, e necessitano spesso di una preliminare valutazione dei possibili riconoscimenti di attività formative già maturate. - l’analisi degli aspetti scientifico-metodologici delle attività motorie, dell’educazione fisica e delle attività sportive, coerenti con le professioni in uscita;- la riflessione metodologica e didattica in funzione della situazione educativa in cui si trovano ad operare; - il riconoscimento delle caratteristiche motorie dei soggetti di età e competenze diverse, relative allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle funzioni motorie ed alle connessioni con le funzioni cognitive e socioaffettive;- le differenze tra i contesti organizzativi, temporali e spaziali delle pratiche motorie e la loro importanza nella promozione di stili di vita attivi;- le variabili e i processi sociali inerenti alle pratiche motorie e sportive;- l’analisi delle finalità educative e degli obiettivi formativi delle attività motorie e sportive nelle età della vita;- la progettazione di percorsi didattici di attività motorie e sportive rivisitate ed adattate per l'età evolutiva, adulta, anziana ai diversi tipi di disabilità;- la valutazione della prestazione motoria e sportiva;- l’interpretazione critica e comprensione del materiale di studio in generale, e nello specifico, dei documenti (articoli scientifici, report di ricerca, ecc.) Il corso ha ricevuto l'accreditamento da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni e gruppi di studio.La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta. 81/2015 e del DGR 23 dicembre 2015 ,n. X/4676. Educatori uniti da un'unica missione: educare! Gli studenti lavoratori rappresentano una percentuale significativa degli iscritti al Dipartimento. Le attività di tirocinio curricolare del Cds sono seguite dal docente referente per i tirocini e, come sopra accennato, dai tutor universitari esterni selezionati con bando annuale. Il corso di studi offre un piano formativo originale ed equilibrato tra le discipline motorio-sportive, biomediche e cliniche, storico-filosofiche, psicopedagogiche, socio-antropologiche, giuridico-manageriali, linguistiche e informatiche. ma Prof.ssa Marina Santi 1 2 Abstract Questo elaborato … Scegliere. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE INDIRIZZO EDUCATORE NEI SERVIZI PER LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE 24129 Bergamo, piazzale S.Agostino 2 tel. Il Corso di studi intende formare un laureato dal solido profilo culturale socioeducativo che, grazie alle conoscenze acquisite, sappia cogliere le istanze a livello locale e che, in prospettiva, grazie alle competenze acquisite nei contatti con le organizzazioni territoriali, possa divenire progettista e attore di nuove istanze e azioni.Un profilo innovativo nel panorama formativo degli equivalenti CdS attivi nella maggioranza delle Università italiane e che, al tempo stesso, offra le indispensabili competenze tecnico-operative necessarie per operare nelle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e, anche grazie ad una formazione integrata con federazioni e enti, consenta il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali.Il CdS metterà pertanto in grado i laureati di insegnare, rivisitare e valutare attività motorie individuali e gestire gruppi che svolgono attività educative, compensative, adattative, ludico-ricreative, sportive, di fitness finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico nell'ottica della promozione di stili di vita attivi.Anche con riferimento agli obiettivi formativi qualificanti ministeriali, il CdS permetterà, in particolare, ai laureati di:– possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo (area degli insegnamenti motorio-sportivi e psico-pedagogici);– conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di insegnarle in modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica per la promozione di stili di vita attivi (area degli insegnamenti motorio-sportivi, biomedici e pedagogici);– conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e saperne valutare gli effetti (area degli insegnamenti motorio-sportivi);– conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi di base di recupero di difetti di andatura o postura (area degli insegnamenti motorio-sportivi e biomedici);– conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto (area degli insegnamenti biomedici e clinici, motorio-sportivi e filosofici);– conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento e la tonificazione muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante (area degli insegnamenti motorio-sportivi e biomedici);– essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo (area degli insegnamenti psico-socio-pedagogici);– possedere le basi pedagogiche, psicologiche, didattiche e di ricerca educativa per promuovere, insieme con le conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguati a uno stile di vita attivo e a una partecipazione sportiva rispettosa dei diritti, in particolare dei minori, ed esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute (tutte le aree di insegnamento);– riconoscere le fonti storiche e possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali (area degli insegnamenti giuridico-economici e storici);– essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza (insegnamento della lingua straniera);– essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica (area degli insegnamenti informatico-statistici);– potranno infine acquisire una specifica preparazione per accedere alle classi di laurea magistrale per la formazione degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.