Insegnamento. Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione Per ciascuno di questi risultati attesi di apprendimento si prevedono prove di accertamento mediante colloqui d’esame, elaborati scritti, osservazioni ridiscusse in aula o realizzate presso i servizi in cui si presta tirocinio o in seguito a visite, ad ascolto di testimonianze di operatori, e così via. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2020/2021 ART. 3, comma 7), sono così delineati: Apprendimenti di base: Conoscenza e comprensione. Scienze umane. Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede un numero massimo di 670 posti. La Facoltà di Scienze Motorie della Statale nasce ufficialmente nel 1999, quando la legge 109/99 sancisce l’istituzione delle Facoltà di Scienze Motorie anche nel panorama italiano, che prendono il posto degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF). I gruppi saranno condotti da tutor esperti del settore. Per ciascuno di questi risultati attesi di apprendimento si prevedono prove di accertamento mediante colloqui d’esame, elaborati scritti, osservazioni ridiscusse in aula o realizzate presso i servizi in cui si presta tirocinio o in seguito a visite, ad ascolto di testimonianze di operatori, e così via. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Metodologia della Formazione, Pedagogia sociale, Pedagogia dell'infanzia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Cinema e arti visive, Estetica, Geografia culturale, Gestione delle risorse umane, Metodi e tecniche della formazione mediale, Metodologia della ricerca pedagogica, Musica, Pedagogia del gioco, Pedagogia dell'adolescenza, Psicologia clinica, Psicologia clinica di comunità, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea. Tuttavia per i candidati immatricolati che avranno ottenuto un punteggio pari o inferiore a 10 nella sezione comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana saranno previste delle attività a frequenza obbligatoria (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA) finalizzate al potenziamento delle competenze che il CdS considera fondamentali per poter svolgere adeguatamente il percorso di studi. In tal caso lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, sostenere gli esami durante il primo anno di iscrizione, ma non potrà sostenere gli esami di profitto negli anni di iscrizione successivi al primo. Laurea Magistrale a Ciclo unico Scienze della formazione primaria a Milano. Scienze umane. Da oggi, 19 ottobre 2020, è previsto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell’educazione. Da oggi, 19 ottobre 2020, è previsto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell’educazione. Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test, ai fini della formulazione della graduatoria sarà considerato il test con il punteggio più alto. Sanno contestualizzare le esperienze preprofessionali con le quali vengono in contatto, sintetizzando e documentando i processi avvalendosi anche dei supporti informatici e massmediali. Istruzione. Capacità di apprendimento (learning skills)I laureati dimostrano di aver imparato ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio. L19 Laurea Online in Scienze dell'Educazione A.A. 2020/2021 Pedagogia. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Letteratura italiana contemporanea, Istituzioni di linguistica, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza, Educazione degli adulti e degli anziani, Cinema e arti visive, Geografia culturale, Metodi e tecniche della formazione mediale, Musica, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea, Metodi e tecniche della ricerca pedagogica, Sociologia dell’educazione, Pedagogia della relazione educativa, Organizzazione e gestione delle équipe educative, Pedagogia del gioco, Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi, Pedagogia dell’intervento educativo in area infanzia, Pedagogia dell’intervento educativo, Filosofia dell'educazione e pedagogia immaginale. Comprensione e collocazione dei riferimenti multidisciplinari rispetto alle dimensioni educative. Saranno ritenuti validi i test svolti in negli anni solari 2019 e 2020. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi.I risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. © 2017 Università degli Studi di Milano-BicoccaPiazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano | tel. Per meglio chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, si reputa indispensabile dedicare nel triennio una particolare attenzione allo svolgimento di attività laboratoriali interdisciplinari, affinché gli studenti possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e applicativo.Al termine del triennio, i laureati saranno in grado di leggere e interpretare, in connessione con condizionamenti e problemi di più ampia portata, i bisogni specifici delle utenze, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente (coadiuvati da saperi filosofici, storici, psicologici, antropologici, sociologici, giuridici, linguistico-letterari, organizzativi) momenti diversi della relazione educativa. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A.2017/2018. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=2565. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. Cremona 0372 499101 / 138. Il Dottorato di ricerca a Milano-Bicocca: perché? Vuoi sapere di più sul Corso di Laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE? Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. Il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Milano ha da sempre sviluppato un grande interesse nell'internazionalizzazione. La graduatoria di merito per l'ammissione al corso sarà formulata in base all'esito del TEST CISIA tipologia SU, erogato dal consorzio interuniversitario CISIA.La procedura per l'immatricolazione al Corso di laurea prevede quindi due fasi, entrambe obbligatorie: a) sostenere il TEST - SU di CISIA con le modalità previste sul territorio nazionale (TOLC@CASA, TOLC cartaceo o informatizzato). Roma 06 30155720 / 6809 L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Gli OFA saranno colmati attraverso gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A. b) Iscriversi al concorso previsto dall'Ateneo di Milano-Bicocca per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione nel periodo e con le modalità specificate nell'apposito bando che sarà pubblicato sul sito www.unimib.it.La graduatoria di merito sarà redatta sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, escludendo il punteggio ottenuto nella sezione inglese. I risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico * = obbligatorio Anno di corso: 1 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE * - 8 CFU FILOSOFIA MORALE - 8 CFU FILOSOFIA TEORETICA - 8 CFU INFORMATICA * - 3 CFU LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. Sanno contestualizzare le esperienze preprofessionali con le quali vengono in contatto, sintetizzando e documentando i processi avvalendosi anche dei supporti informatici e massmediali. Milano 800 209 902. Fra queste abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici. Politiche Attive - Scienze dell'Educazione: variazioni orario ricevimento dicembre, gennaio e febbraio 13 novembre 2019 Politiche Attive - Scienze dell'Educazione: modifica orario ricevimento 19 novembre - 3 e 10 dicembre Università degli Studi di Milano Bicocca Laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE D.M. 1 Premessa Denominazione del corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Denominazione del corso in Educational Sciences inglese Classe L-19 Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione 224 likes. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.Sapere analizzare e documentare la propria attività. La valutazione sarà espressa in centesimi. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alle competenze relative alla comprensione dei testi. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_06.10.2020_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_scorrimentograduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_Scienze_delleducazione.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_Scienze_delleducazione.pdf, bando_di_ammissione_scienze_delleducazione_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI *. Si ricorda che in base all’art. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Istruzione. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=2565. Fra queste abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU. Una forte motivazione e la vocazione all’impegno educativo sono condizioni fondamentali per chi vuole acquisire strumenti e tecniche da utilizzare nell’ambito della formazione. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. La Facoltà di Scienze della formazione ha una tradizione ricca e solida, che intreccia le sue radici con quelle Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.Sapere analizzare e documentare la propria attività. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse. Lo studente dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa.. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. 1.9K likes. L'educatore imperfetto. Il piani di studio di ogni specifico Anno Accademico rappresenta il riferimento per gli studenti immatricolati in quella specifica coorte: 2020-2021; 2019-2020 * ; 2018-2019; 2017-2018; 2016-2017; 2015-2016; 2014-2015; 2013-2014; 2012-2013; 2011-2012; 2010-2011 ... il modulo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione introduce ai problemi della psicologia della crescita in funzione dell'analisi dei processi di apprendimento e del superamento dei loro punti di difficolta'. Scienze dell’educazione; Beni culturali; Giurisprudenza . Milano 1216291 Capitale sociale: 468.800,00 i.v. Il Corso di studi forma la figura di “educatore professionale socio-pedagogico”, un professionista che svolge attività nel campo dell’educazione formale e non formale in servizi e interventi rivolti a ogni età della vita, a individui, gruppi e collettività tanto nell’ambito della normalità quanto del disagio psicosociale, dell'emarginazione, della fragilità e dell’inclusione sociale. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative. Il corso di laurea triennale ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: tanto nell’ambito della normalità, quanto del disagio, dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell’integrazione culturale, con particolare attenzione alle differenze di genere. Abilità comunicative (communication skills)I laureati possiedono una buona capacità nella comunicazione, nell’argomentazione, nella negoziazione delle conoscenze acquisite, sia in gruppo che dinanzi a richieste espositive individuali. In tal caso lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, sostenere gli esami durante il primo anno di iscrizione, ma non potrà sostenere gli esami di profitto negli anni di iscrizione successivi al primo. A parità di punteggio il candidato più giovane precede in graduatoria.Per ciascuna sessione non è previsto il raggiungimento di una soglia minima di punteggio ai fini dell'immatricolazione al corso nell'ambito della disponibilità dei posti. Se il risultato della prova non sarà ritenuto pienamente sufficiente sarà previsto un corso di recupero a frequenza obbligatoria. 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. Libri e Riassunti di Scienze dell'EDUCAZIONE, Milan, Italy. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. Per contattarci . Figure come quelle del formatore, dell’educatore, dell’insegnante e dell’animatore, essendo attive in contesti delicati e spesso complessi, devono possedere una preparazione multidisciplinare e completa, che può essere acquisita attraverso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Milano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano. Vuoi sapere di più sul Corso di Laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE? La possibilità di operare in tali progetti e servizi esige che il laureato possieda conoscenze adeguate in merito: al contesto storico, sociale e culturale nel quale si collocano i servizi e i progetti educativi; alla capacità di analizzare pedagogicamente le esperienze educative intenzionali e non intenzionali; alla declinazione in situazione degli strumenti d’analisi, di progettazione, di valutazione e di comunicazione.Il corso di studio prevede al suo interno un percorso specifico per qualificare gli operatori dei servizi educativi per l’infanzia, recependo le recenti disposizioni di legge (articolo 4 comma 1 lett. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:- sviluppo di capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.- sviluppo di capacità di analisi dei problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media, con uno specifico rilievo per le diverse forme di documentazione dell’esperienza. Si ricorda che in base all’art. Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato alla formazione dell'operatore professionale socio-pedagogicofigura professionale in grado di assumere ruoli specifici: 1. nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; 2. nell'ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per: i servizi per la ge… Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali.Sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività. 4 ottobre 2019 Incontro di Presentazione del Piano di Studi e dell'attività di Tirocinio 2019-20. Il programma del Corso è fortemente interdisciplinare: alle basi di pedagogia e psicologia si affiancano insegnamenti sociologici, giuridici, storico-filosofici. Unimib - Scienze dell'Educazione - Studenti Indipendenti - Home | … La Scuola di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano è unica nel panorama italiano per le discipline presenti nel piano di studi: una perfetta combinazione di discipline teoriche e pratiche che garantisce il dialogo continuo tra i fondamenti scientifici e umanistici dell’attività motoria e sportiva e la loro applicazione pratica. n. 378/2018).Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell'inclusione sociale. Il Dottorato di ricerca a Milano-Bicocca: perché? Conoscenza delle modalità e degli strumenti di analisi delle dimensioni educative.Conoscenza dei contesti professionali.Conoscenza dei fondamentali della progettazione educativo-formativa. Libri universitari Scienze della formazione e Scienze dell'educazione Libri universitari Scienze della formazione e Scienze dell'educazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere connettere i saperi teorici e pratici.Sapere analizzare e prospettare pedagogicamente le attività educative.Sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale.Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: Informatica, Pedagogia generale I con laboratorio, Politiche dei servizi sociali, Igiene generale e applicata, Antropologia culturale, Tirocinio - Attività Propedeutiche, Organizzazione dei servizi per l’infanzia, Psicologia clinica, Pedagogia dell’infanzia, Pedagogia interculturale, Psicologia dell’educazione, Organizzazione dei servizi socio-educativi, Psicologia clinica di comunità, Pedagogia sociale ed interculturale, Psicologia del ciclo di vita, Pedagogia dell'inclusione sociale, Pedagogia della disabilità, Pedagogia del corpo, Progettazione dei servizi educativi per l'infanzia, Laboratorio interdisciplinare, Tirocinio - inserimento nelle organizzazioni. Per meglio chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, si reputa indispensabile dedicare nel triennio una particolare attenzione allo svolgimento di attività laboratoriali interdisciplinari, affinché gli studenti possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e operativo.Al termine del triennio, i laureati saranno in grado di leggere e interpretare, in connessione con condizionamenti e problemi di più ampia portata, i bisogni specifici delle utenze, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente (coadiuvati da saperi filosofici, storici, psicologici, antropologici, sociologici, giuridici, linguistico-letterari, organizzativi) momenti diversi dell'esperienza educativa. Brescia 030 2406246 / 256. scienze dell'educazione: 2017/2018: insegnamento su piÙ curricula 2. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico * = obbligatorio Anno di corso: 1 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE * - 8 CFU LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I * - 2 CFU LINGUISTICA ITALIANA * - 8 Novembre-dicembre 2019, febbraio-aprile 2020 sedi di Milano, Brescia e Piacenza. 2019/2020. L'individuo al centro della società. Sociologia dell'educazione Oggetto: Sociology of education Oggetto: Anno accademico 2019/2020 Codice dell'attività didattica FIL0088 Docente Prof.ssa Simona Tirocchi (Titolare del corso) Corso di studi laurea triennale in Scienze dell'Educazione Anno 3° anno Tipologia Affine o integrativo Crediti/Valenza 9 SSD dell'attività didattica Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa. 5 c. 5 del Regolamento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, la mancata immatricolazione o l’immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata acconto equivale a rinuncia. Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_06.10.2020_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_scorrimentograduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_Scienze_delleducazione.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_Scienze_delleducazione.pdf, bando_di_ammissione_scienze_delleducazione_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI *, FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE, PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI *, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA *, PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO IN AREA INFANZIA, PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA *. Apprendimenti di approfondimento: Conoscenza e comprensione. Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. Apprendimenti di approfondimento: Conoscenza e comprensioneConoscenza delle modalità e degli strumenti di analisi delle dimensioni educative.Conoscenza dei contesti professionali.Conoscenza dei fondamentali della progettazione educativo-formativa. Laurea Triennale Scienze dell'educazione a Milano. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 17/18 - Laurea triennale (DM 270). Capacità di apprendimento (learning skills)I laureati dimostrano di aver imparato ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio. Riassunti Scienze dell'Educazione Unicatt - Milano. La sezione di inglese non è obbligatoria, non contribuisce alla formazione del punteggio finale e non sarà ritenuta valida ai fini dell'acquisizione dei CFU di lingua previsti dal Corso di laurea.Il risultato del test è determinato come segue: 1 punto per ogni risposta esatta, O punti per ogni risposta non data, 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.