La carrareccia sale con regolarità attraverso un bosco di faggi che lascia filtrare qualche raggio di sole mantenendoci al fresco fino a giungere al Passo delle Forbici (1578 m), sul confine Tosco-Emiliano dove ci fermiamo per fotografare la piccola cappella delle Forbici e il monumento dedicato ai nove partigiani uccisi il 2 agosto del 1944. Abbiamo avuto la sorpresa di vedere che rispetto alla settimana prima vi era stato posizionato un incomprensibile cartello di divieto di transito a moto e biciclette. Passo delle Radici es un alojamiento en Provincia de Lucca. Qui avremmo dovuto proseguire sulla via Bibulca in direzione Madonna di pietravolta, ma la guida , forse distratta, forse stanca ha imboccato di spinta la carraia peraltro poco invitante perché veramente rovinata dal passaggio di trattori e molto umida che porta invece a Fontanaluccia e che già lo scorso anno avevamo percorso non senza diverse imprecazioni. domenica 23 giugno 2013. Registra il tuo percorso con l'app Wikiloc, caricalo e … Almanac for Passo delle Radici . Al Passo delle radici contrariamente a quanto avevamo visto la scorsa settimana, pur essendo ancora chiuso il ristorante albergo Lunardi, abbiamo incontrato diversi gruppi specie di ciclisti da strada e di motociclisti. Ogni sforzo è ampiamente ripagato dalla bellezza di questo tratto. Dal Passo delle Radici (1529m) si imbocca la strada che sale ripidamente passando davanti ad una fontanella ed al Santuario della Madonna Addolorata; con ampio panorama sul versante emiliano si raggiunge in breve il valico. Qui siamo saliti lungo via diga, per poi piegare a sinistra  sulla terza strada incontrata per transitare, dopo aver attraversato un piccolo nucleo rurale, con carraia finale assai impegnativa sulla strada provinciale. Ma poiché le nostre mappe ci dicevano che eravamo comunque vicini alla parallela mulattiera per Fontanaluccia, abbiamo deciso di proseguire ulteriormente, anche perché tornare indietro sarebbe stato molto faticoso e, dopo avere passato il letto di questo torrente, abbiamo ritrovato una esile traccia che agevolmente ci ha riportato sulla carraia per Fontanaluccia che vedevamo molto bene sulle nostre mappe. Sulla strada provinciale abbiamo raggiunto il paese e la chiesa omonima e ci siamo poi diretti alla volta di Piandelagotti. PRESO DA UN ARTICOLO DI DANIELE SAISI BLOG Un giro autunnale bellissimo sull'Appennino Tosco-Emiliano di circa 31 chilometri e 1300 metri di dislivello. Percorso di montagna su sterrato in area prevalentemente boscosa Adatto solamente ad MTB. La bicicletta sa sempre dove andare e che direzione prendere. Find all the transport options for your trip from Florence to Passo delle Radici right here. Da qui ancora per alcune carraie piuttosto sconnesse in discesa e infine per asfalto siamo ritornati sulla strada di collegamento Piandelagotti Civago, dove abbiamo svoltato a sinistra e raggiunto nuovamente Roncadello di sopra. Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto. El Tiempo en Passo delle Radici - Previsión meteorológica para los próximos 14 días. Se dovessi tracciare un itinerario ideale di media distanza attraverso questa vallata, fisserei il punto di partenza da Cerredolo, in provincia di Reggio Emilia. Rifugio Battisti Monte Prado Passo Delle Radici: Bel Giro impegnativo dal lago Bargetana al Monte Prado con bici in spalla grande fatica per il resto tutto molto bello a parte facendo attenzione si riescono a fare parecchi pezzi in bici da fare in una bella giornata per vedere dei panorami stupendi Meteo Passo delle Radici - Consorzio Lamma - Previsioni meteo dettagliate fino a 5 giorni per Passo delle Radici con informazioni su temperature, venti e fenomeni previsti. Bridges in Pievepelago Da San Geminiano siamo saliti in direzione Passo delle Radici attraverso la bella forestale che d’inverno si trasforma in splendida pista da sci, di fondo quando le nevicate si fanno copiose. in questa maniera Siamo saliti a Roncadello di sopra ad intercettare la strada di collegamento Piandelagotti-Civago. Siamo partiti da Romanoro. Il passo delle Radici (detto anche foce delle Radici o Passo di San Pellegrino in Alpe - 1.527 m s.l.m.) Rifugio Segheria Abetina Reale Rome2rio is a door-to-door travel information and booking engine, helping you get to and from any location in the world. MODENA – Pioggia in pianura e neve in montagna.In particolare nella zona del passo delle Radici dove tra la notte di ieri e questa mattina sono caduti circa 60 cm di neve. Passo delle Radici está situada al oeste de Casa Ceccarini. Scopri dove puoi pedalare con gli amici della bicicletta e gli eventi delle associazioni FIAB Trova i percorsi migliori in Bici da Strada. Appennino MTB: Casone, Forbici, Giovarello, Radici, Giro del Diavolo Mountain Bike trail in Casone, Toscana (Italia). Find all the transport options for your trip from Bologna to Passo delle Radici right here. La forestale non è particolarmente impegnativa e quindi si percorre anche senza lingua fuori, dopo essersi rifocillati. 5 de nov. de 2020 - Alquila un lugar en Passo delle Radici, Italia desde $20 la noche. Passo delle Radici- Rif. Al Passo delle radici contrariamente a quanto avevamo visto la scorsa settimana, pur essendo ancora chiuso il ristorante albergo Lunardi, abbiamo incontrato diversi gruppi specie di ciclisti da strada e  di motociclisti. è un valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa la Toscana a sud dall'Emilia a nord ed in particolare la provincia di Lucca (comune di Castiglione di Garfagnana), dalla provincia di Modena (comune di Frassinoro): da esso nasce, sul versante emiliano, il torrente Dragone. Prima di passare all’altra sponda, il tracciato sale a destra fino al passo della Boccaia (1587m), crocevia di … Bocca di Massa. Percorso Appennini: Passo delle Radici di Bici da Strada in San Giovanni in Persiceto, ... È l'undicesima volta che attraverso il Passo delle Radici, salendo stavolta via Vignola e Pavullo. Abbiamo proseguito su divertente stradello ghiaiato che è sbucato nuovamente sulla strada provinciale un po’ prima della ceramica di Madonna di Pietravolta. Dopo un primo tratto abbastanza pedalabile però, come i ricordi dell’anno passato facevano riaffiorare, la mulattiera è diventata estremamente sconnessa ed ingombra di  pietrame, per cui solo i nostri migliori discesisti sono riusciti a rimanere pressoche  costantemente in sella. Un giro molto bello, con un tempo che alternava sprazzi di sole a nuvole e vento, ma senza la pioggia attesa per il pomeriggio. Non essendoci altre possibilità per raggiungere il bivio per Boscoreale, in quanto la via Bibulca che prosegue salendo al Colle del Morto, specie in questo periodo piovoso è assolutamente impercorribile in sella , abbiamo svoltato a sinistra in direzione Piandelagotti e successivamente svoltando a destra abbiamo raggiunto Boscoreale e San Geminiano. San Pellegrino in Alpe – Passo delle Radici Recorrido circular desde Castiglione di Garfagnana - Dificultad: ruta con la bici de carretera difícil. Cicloturismo tra Emilia e Toscana, Passo delle Radici e Passo della Cisa. Prado. Itinerari:  Encuentra espacios únicos donde quedarte y alójate con anfitriones de 191 países. Quanto il cielo sovrasta la terra,tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. Qui abbiamo svoltato a sinistra per svoltare poi a destra dopo poche centinaia di metri e raggiungere il nucleo della Macchiaccia. ... avviati di prima mattina io e David L. nel pittoresco abitato di Barga in attesa di congiungerci con gli Amici Per La Bici di Ponte a Greve. Abbiamo percorso il sempre bel Tracciolino, attraversando anche diverse pozze d’acqua, residuo delle piogge dei giorni scorsi e siamo così giunti al lago di Gazzano. SITO WEB: vedi sito web DESCRIZIONE: Un imponente albergo sulla sommità del Passo delle Radici, tra la Garfagnana e l’Emilia Romagna. Echa un vistazo a … Abbiamo svoltato a sinistra diretti verso il paese per imboccare poi sulla destra appena giunti al margine superiore della stessa via diga e giungere così alla diga ad imboccare il tracciolino per rientrare alla base. Ben rifocillati ci siamo rimessi in marcia ed abbiamo imboccato la bella forestale che da Casone di Profecchia conduce al Passo delle Forbici. Salutato Claudio che doveva rientrare, attraverso il sentiero così detto del diavolo, che i pellegrini percorrevano carichi di pietre, abbiamo raggiunto San Pellegrino. Da qui in veloce discesa passando al davanti del rifugio Maccherie, per poi abbandonare la forestale principale per San Geminiano per la deviazione raccordo, pista da sci di fondo invernale, che conduce direttamente al Centro Fondo Boscoreale. Verificato che il ristorante di Casone di Profecchia fosse aperto ci siamo buttati in veloce discesa lungo la strada statale del passo ed abbiamo raggiunto Casone di Profecchia dove è stata salutare una bella sosta ristoratrice. Partecipanti 4 bikers dai 60 ai 30 anni, giornata di sole; basta dire che per tutti rimarrà una giornata dalla bellezza indimendicabile. Rome2rio makes travelling from Florence to Passo delle Radici easy. in tutto 57 chilometri e 1550 metri dislivello. Così, sovente, mi conduce sulle strade dall’Alta Valle del Dolo, sino al Passo delle Radici ove Frignano e Garfagnana si incontrano.Siamo nell’appennino modenese. Download its GPS track and follow the itinerary on a map. ” Albergo Ristorante Lunardi “ INDIRIZZO: Passo delle Radici – lungo la SP324 tra la Toscana e l’Emilia Romagna – tel. Albergo Ristorante Lunardi, Castiglione di Garfagnana: su Tripadvisor trovi 49 recensioni imparziali su Albergo Ristorante Lunardi, con punteggio 3,5 su 5 e uno di 5 ristoranti a Castiglione di Garfagnana. Sempre su strada forestale fino al passo Lama Lite Giunti al bivio per la Macchiaccia, la mulattiera seppure sempre sconnessa è divenuta più pedalabile e siamo così riusciti a transitare sulla strada provinciale un poco a monte di Fontanaluccia. ALTRI VIDEO DEL GIRO SUL CANALE YOU TUBE COLLEGATO DI GIUSEPPE CHESI ; ISCRIVENDOTI AL CANALE AVRAI IN ANTEPRIMA NOTIZIE DEI NUOVI VIDEO CARICATI. Più dura invece è stata la salita, seppure breve che, dal passo delle Forbici ci ha fatto tornare al Passo di Giovarello. Lago Santo Modenese – San Pellegrino in Alpe o Passo Radici Il primo tratto di questa tappa segue il sentiero CAI 529 che costeggia la sponda del lago ombreggiata dalla faggeta. L'inizio è dal passo delle Radici in salita in direzione dell'Alpicella su strada poco buona; dopo circa 8/900 m. si gira a sinistra per un breve tratto (di 3/400 m.) sul sentiero 00 (quello del crinale Appenninico) che va anche verso il Passo delle Forbici. Usa le nostre RSS-Feeds: sentiero 633 Lago Bargetana e salita al sentiero di cresta GT00 ( 200 mt di dislivello con bici in spalla) grande fatica Dopo circa 500 m abbiamo svoltato a destra in salita, indicazioni Centro Fondo Boscoreale. Maximum height 22.56° at 12:19. La neve caduta nella notte fra il 19 e il 20 novembre al Passo delle Radici. C. Battisti- Mt. Arrivare a Sassuolo è la parte più “impegnativa” dell’itineario in quanto la strada si presenta molto trafficata in qualsiasio orario e periodo dell’anno. Da qui, per motivi di tempo, noi abbiamo deciso di scendere con il sentiero 54 a Casone di Profecchia e risalire su asfalto ( 6,5 km ) fino al Passo delle Radici. A Passo Delle Radici oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli coperti associati a deboli nevicate in serata, sono previsti 4.8cm di neve nelle prossime ore. Romanoro, Tracciolino, diga di Gazzano, Macchiaccia, Madonna di Pietravolta, Roncadello di Sopra, Boscoreale, San Geminiano, Passo radici, Passo di Lagadello, Rupe del Diavolo, San Pellegrino in Alpe, Passo di Lagadello, Passo Radici, Casone di Profecchia, Passo Forbici, Passo Giovarello, Boscoreale, Roncadello di Spra, Fontanaluccia , Lago di gazzano, Romanoro.