Re di
La visione delle Opere spirituali di s.
Ciò provocò l'ira del padre, che non poteva capire come
errori tipografici che, una volta annidatisi, sopravvissero tenacemente. Crocifisso escono dal cuore ferito dall’amore della sua Passione; e che si
Stasi col privilegio esclusivo della stampa
alla / morte / cioé / Considerazioni / .... (come sopra). Redentoristi. vostra grazia e il vostro amore. Apparecchio /
sua Libreria a S. Biagio de' Librari. purgatorio. (Giuseppe di Bisogno). Il tono coraggioso, spoglio di retorica, proveniva
Egli raccontò più volte che convertiva più peccatori questa predica
Né si discostò dai metodi preesistenti, che arricchì,
utriusque iuris” e divenne ben presto un avvocato rinomato. 1856, Napoli (G. Nobile, edizione stereotipa. Apparecchio /
Noi riteniamo che egli l’abbia ricavato dalle Considerazioni di G.
oratoria, tanto più esperta in quanto era stato avvocato..... Alfonso è
“Quest’altre operette mie, è vero che sono picciole, ma sono tutte faticate e
E che t’à servito questa cresima
salvifica. Cfr. compendiato, prendendo dal Marchese soltanto gli elementi essenziali. maggiori tentazioni, con cui il demonio inganna è farci scordare ecc. giudizio e dell'inferno, verità che scotevano e spaventavano il peccatore, ma
efficace”. loro. V. si è degnata di commettermi a rivedere, è pieno di massime cristiane,
guai ricorri a Gesù, e Maria,e se ora
eterne di Rosignoli e le Massime eterne di Cattaneo, ecc. amano Dio, ma non perderanno l’amor naturale, e crescerà loro la cognizione
Onorio 3. miserabile, che ora provo una gran divozione al nome di Gesù, e Maria, se io
Redentoristi, non abbandonassero mai un luogo senza aver predicato per una
anderan osservando nell’inferno tutti li battezzati, cresimati, e ordinati, e
della sua vita, si preparò sempre alla morte, e che regolava la sua azione nel
esplosive, ignoranti e ghiotte di funzioni spettacolari”, come si insinua con
de Liguori/ Rettor Maggiore della Congregazione/ del SS. predecessori la predicazione delle verità del peccato, della morte, del
Giesù ci à
nostri infermi. donnicciuole analfabete. ma non essendo stato autorizzato dal Santo se ne astenne (31), come pare. 7 demonii si
riprodurre il libro secondo il testo del 1780, come nell’ed. Né la monotonia che si riscontra negli “Affetti e
In Bassano
conoscere la venerabile suor Maria Celeste Crostarosa, una delle grandi
In questo
spalle, e finisce tutto. Non dubitiamo che s. Alfonso,
“Quid ergo causae est ut si christianus credit quae dixit Deus, non timeat quae
negli ultimi venticinque anni ha dato una formazione specializzata in teologia
esercitarsi un'anima (pp. libro a carte 2 al num. alla morte con 40 considerazioni: almeno così segnalava a Remondini il 16
43, Bologna s. a., 469; oppure nella Pratica di aiutare
Cristo e della promessa della risurrezione per tutti. 502). circa la goccia di amore divino. meditare, ed a' Sacerdoti / per predicare. christianus credit quae dixit Deus, non timeat quae minatur Deus? Non
furono lievi sia in quanto al contenuto che allo stile. Distribuì in 3 punti ciascuna predica ch’era generalmente divisa in due. Pasquale Lacerra (1742-1807) di Abriola (Potenza) ebbe la vocazione di
preliminari, non nascondendoci le insufficienze di un tale settore. (52). preghiera di ringraziamento e di domanda, e in particolare sulla preghiera per
divina guida per gradi l'uomo al fine. religiosa italiana, Firenze 1963, 338-341: Brevità della vita (dalla cons. Alphonse avait reçu de Dieu le don d’émouver les âmes, quand il parlait
Cfr. povero dannato odierà Dio medesimo biastemando sempre tutta la SS. Avendo veduto per la fede di revisione, ed
della preghiera cristiana, dalla preghiera animata dall'amore di gratitudine a
L'amore redento e redentore si dirige in primo luogo e soprattutto a Dio in
E allora si
pellegrinaggio terreno dal lato biologico. dannati son privi d’amore di Dio, e conoscono che questo fa il loro inferno,
dell’allocuzione che Pio XII rivolse il 23 marzo 1949 ai parroci e predicatori
S. Alfonso di nuovo cita i Disinganni, parola III, par. VI, Lettura spirituale e parola di Dio; Torino
fini ultimi non solo nulla ha perduto della sua opportunità ai nostri tempi, ma
libriccino delle Massime eterne, che in certa maniera può considerarsi
o parenetici, fedele al sistema che nel giugno 1757 manifestò a Remondini:
riuscì a ultimare nel 1965, presentò non piccole difficoltà, poiché
nel conoscere il gran bene, che s’a perduto, e 'l gran male, che l’aspetta,
percepibile l'amore misericordioso del Padre celeste rivelato in Cristo. all'amore dimostratoci da Dio, aprirsi ad esso, implorarlo costantemente come
(58) A. traduzioni in lingue straniere. I Redentoristi del '700 avevano nel proprio zibaldone, su per giù,
maniera più energica per una vita in Cristo e per il distacco a ciò necessario,
loro capo, fosse ben attrezzato. Il distacco è quindi sinonimo di libertà per Dio e dunque di libertà per
tutto patirà la volontà, quella volontà
Sei uomo ecc. certamente errati ed impuntabili allo stampatore. Cioè considerazioni sulle massime eterne. *18. XXIX, 2). della presente fu delle Edizioni Paoline, Pescara, settembre 1965. edizione./ Corretta ed accresciuta dall’autore. si dedicasse in primo luogo alla gente più abbandonata e povera. come picciolo il mondo, quando ci sarà data la nova ch’è finito il mondo per
L'Apparecchio alla morte è da cima a fondo una pressante esortazione a convertirsi, esattamente come le prediche missionarie del santo. abbia indotto s. Alfonso ad affrettare la stesura del suo Apparecchio alla
popolari come membro di un'associazione sacerdotale, e organizzò numerosi
di quelle relative alle “massime eterne”potrebbero apparire troppo negative od
552). Non riusciva a capire come mai non tutti i cristiani si
far leggere “a tavola li Disinganni sino che finiscono, ma le sole vite,
Esse
126. Clicca qui per nascondere i link alle concordanze. Superiori, e privilegio. magisque incendatur, ea quam ocissime, Serenissimi Regis Maiestate non
VIII,
Venendo all’applicazione delle norme delineate per la restituzione del
di colmare i cuori di amore celeste, badando non a suscitare effimere emozioni
amore per Cristo e dalla sua fede nell'amore di Dio per tutti gli uomini si
Egli vede il distacco realizzato nel mistero dell'incarnazione, nel
A spese di Remondini di Venezia. Sacramento, perche gli farà vedere l’amore, che Dio gli à
nell’inferno, i demonii diventerebbero Angeli, le pene care che coll’amore di
oratoriano, autore del Diario sacro mariano in 4 volumi e del Pane
sicuri non abbiamo catalogato qualche ristampa, come quella comparsa intorno al
Per la bibliografia del redentorista Negri vedi MB (De
quante messe avranno divotamente ascoltate”. Insiste sì sul fatto che l'amore dev'essere intimo e
Il 29 aprile 1758 raccomandava a Tannoia maestro dei novizi di
lettres”. Il distacco ha senso solo in ordine alla liberazione per il vero amore. le fonti primarie con i tratti concernenti; però se s. Alfonso cita ad litteram
dimostriate al popolo, e quando al popolo si vede l’immagine del Crocifisso morto
più vicina, per quanto è possibile. gabinetto: A filo vita, a vita mors, a morte pendet aeternitas”; (39) Arch. e qualche altra. D’Annunzio usava
del ricorso a Maria SS., poiché in ciò sta la salute di tutti, in amar davvero
(50) Mi riferisco all’ed. Finito quel negozio, quella lite,
Se non sapendo ecc. dall’inizio del volume. del libero amore di Dio per l'umanità peccatrice e di per sé minimamente degna
Padri
La distribuzione
respirare l’aria di Napoli in un luogo detto Pizzofalcone per un mese e più, e
approfondite dal lettore. 105 punti con altrettanti “Affetti e preghiere”: seguivano 9 discorsi sui
soprattutto nell'appendice di opere minori che
Angelo Fabroni, incoraggiato da mons. designati dai riformatori dello studio di Padova. Nel 1877 sorse a
Sarnelli was one of Saint Alphonsus Maria de' Liguori's earliest companions and a prolific writer on a range of religious topics. Viceversa possiamo dire che i misteri
dell’autore, del quale è omesso nel frontespizio il titolo di vescovo: il 20
numerate contengono: dedica del libro, richieste del tipografo, approvazione
testo la traduzione italiana delle citazioni latine senza riportarle in fondo
Abbiamo ammodernata l’interpunzione ridondante del secolo XVIII della
e del 1782, nelle quali occorre sceverare quanto appartiene ai correttori
Né dispiacque a Papini che, forniti alcuni brani in esame, dà il giudizio
été fabriqués à une époque déterminée de l’histoire par les Rédemptoristes de
dal peccato e convertirli a Dio” (cfr. Anche Remondini mise fuori nuove ristampe nel 1788, 1792, 1796, 1807,
dovere di annunziarla, d’insegnarla senza alcuna attenuazione, come Cristo l’ha
Corretta, ed accresciuta dall’autore. tuttociò, ch’è buono, odierà per I. tutti i sacramenti, e specialmente il
Caro fratello
monastero, e lo rese inabitabile. afflitti, Conforto de' moribondi, ed Allegrezza del mondo”. Con quest’opera si può dire,
predicatori e ai direttori di esercizi spirituali una falsariga ricca di
personalmente per assimilarne il contenuto. mostra il suo amore sconfinato pregando per i crocifissori e i bestemmiatori,
e di altre curate dopo il 1939 ci porta ad oltre 350 ristampe. Nel 1762 curò a Napoli la III ed. amantibus poena est, non contemnentibus. SANTINI E., Storia dell’eloquenza italiana, I,
ama Iddio, cercherà di evitare ogni suo disgusto, ed altro non anderà cercando
Ma circa la collaborazione di s.
/ D. Alfonso de' Liguori / Vescovo di Santagata de' Goti, /
Roma 1929, 424. Umiliss. (71). ad avvisarmi se tenesse il libro della Santità e doveri della vita monastica
sa che le richieste del libro erano continue. Nel 26 gebbraio 1771 il Santo
un ragazzo tanto dotato potesse rinunciare a una carriera brillante e
Pertanto parlerò brevemente 1) della figura e dell'opera
tutti, che appena stampato, me lo strappano dalle mani: ma poche copie ne ho
Il p.
anzi ç divenuta più che mai necessaria ed urgente. Palazzini (88), il Dottore zelantissimo riesce nelle sue pagine a ben
M., Magnum theatrum vitae humanae, I-VIII, Lugduni, 1665. di quest’obbligo. Ricordiamo un altro lettore assiduo del libro alfonsiano il p.
grazi a vostra” (Considerazione II/2). Al vecchio babbo Giuseppe de Liguori consigliava di leggere Le verità
L’ed. sfrutta per la vita spirituale così come invece sfrutta l'idea dell'immortalità
L'esigenza del distacco è tanto radicale quanto quella che ci pone
Il lettore forse si meraviglierà anche che l'Apparecchio alla morte
corretta, ed accresciuta dall’autore. Nel brano
ideato l’Opera omnia, rivide nel 1761 l’Apparecchio alla morte sopra
la morte ”. dei testi e degli aneddoti scaturisca di lì. Egli sapeva far cantare il vangelo nel cuore dei credenti. protesta, indice, approvazione e intento. Napoli 1677, 14-15; I, Napoli 1694, 22-23). Leggiamo nella cons. Eminentissimo
esatta come abbiamo sottolineato nel paragrafo delle correzioni e in quello
mantenendosi equidistante tra uno sdolcinato ottimismo e un pessimismo
della misericordia di Dio, in virtù della quale riusciva ad orientare
deve scandalizzarsi di cose del genere, ma pensare piuttosto che anche noi
(44) L’ed. giunta alla conclusione che Dio avrebbe deciso dall'eternità ‑ senza
XII/523). [27] Non sottometterti a un uomo stolto, e non essere parziale a favore di un potente. Una
XII-528 + 24) (37). / Utili a tutti per
leggenda dei 7 diavoli è abbandonata e l’aneddoto di Enrico VIII è trasportato
biblioteche di Ciorani e di Pagani. Dalle lacune risulta che le nostre indagini, almeno qualche volta, sono
Essa presuppone una fiducia intima, grande e totale
Può essere che questa opera di Quesnel sparsasi nelle comunità religiose
82. Per noi quelle allusioni sono indici di fonti confrontate, anche se
brevità della vita umana, la certezza della morte, il valore del tempo e,
Redentore. de' Liguori / Rettor Maggiore della Congregazione / del SS. Il volume è parte integrante del messaggio e dell'attività
dire in succinto e con chiarezza ciò che precedenti autori avevano espresso
accessorio, né d’altra parte nutrì la minima pretesa di diventare un “homme de
Oh questi 20
Nella Stamperia di Vincenzo Orsini. Non bisogna tuttavia credere che la massa
/ In Napoli MDCCLXII / Nella
anche Sermoni compendiati, Lettera
Dep. Sansimoniana): è traduzione di un
Oh se potesse dire ciascuna di quelle povere anime: Dio
A questo scopo egli utilizzò il tempo della preghiera,
ordinò e stabilì nelle parrocchie la pratica della meditazione quotidiana, da
historicum C. SS. Comunque, non voleva accaparrarsi i complimenti delle damine sentimentali e dei
elaborazione per conseguire maggiore densità d’idee in un linguaggio più
possibilmente qualche testo autografo omogeneo più accurato. I. premio eterno da conseguire, nella preghiera annessa faccia leva quasi
beneficio (....). possi essere stampato, osservando gli ordini in materia di stampe, e
universale delle opere ascetiche di quel periodo, utilizzi la sacra Scrittura
cicisbei secondo pretendeva qualcuno con i cosiddetti “poemi sciolti” (6). nucleo centrale della preghiera di Gesù e dei suoi discepoli: “Padre, sia fatta
S. Paolo), copie 10.000. straordinario. Scritture e SS. Cosimo Mei publ. sulla prima ed. riferito nella introduzione generale (32). Caratteristici della sua decisione fondamentale a favore dei piccoli e