Si ricorda che, in base all’art. Tuttavia, possono essere segnalati in modo particolare i seguenti insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, ai Laboratori, alle attività di ricerca/tirocinio: Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi con laboratorio, Coordinamento dei servizi educativi, Politiche sociali II, Psicologia della comunicazione e delle organizzazioni, Organizzazione e gestione delle risorse umane. Per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato le procedure di ammissione preliminari all'immatricolazione sono già iniziate e sono indicate nei relativi bandi di ammissione. 23 Studenti non ancora laureati! Area Scienze Pedagogiche e dell’Educazione; Area Scienze Giuridiche ed Economiche; Area Tecnico - Scientifica; Master per la scuola dell'infanzia e/o primaria II livello. Le modalità di svolgimento della selezione e di definizione della graduatoria di ammissione saranno rese pubbliche con il relativo bando di concorso. 11 bando di ammissione, Elenco candidati che NON possiedono i requisiti per l'ammissione, Modalità immatricolazione Scienze Pedagogiche, Bando di ammissione CdS Scienze Pedagogiche, Regolamento didattico Scienze Pedagogiche A.A. 2018/2019, CONSULENZA FAMILIARE: TEORIE E PRATICHE *, ERMENEUTICA DELLA FORMAZIONE E PRATICHE IMMAGINALI, FILOSOFIA DELLA MENTE E TEORIA DEGLI AFFETTI, METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA II CON LABORATORIO *, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI CON LABORATORIO *, CONSULENZA CLINICA NELLA FORMAZIONE: TEORIE E PRATICHE CON LABORATORIO *, CONSULENZA NEL DISAGIO EDUCATIVO: TEORIE E PRATICHE *, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITÀ, PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLE ORGANIZZAZIONI. Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio (DM 16/3/2007, art. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione. L'ammissione al corso di laurea prevede:Il possesso di almeno 56 CFU acquisiti nelle seguenti aree: antropologica (M-DEA); filosofica (M-FIL), organizzativa (SECS-P/10); pedagogica (M-PED); psicologica (M-PSI), sociologica (SPS), Di essi:a) 16 CFU devono essere obbligatoriamente acquisiti nell’area pedagogica (M-PED 01/02/03/04);b) 40 CFU devono essere acquisiti in almeno 2 delle aree di seguito indicate: antropologica (M-DEA); filosofica (M-FIL), organizzativa (SECS-P/10); pedagogica (M-PED); psicologica (M-PSI), sociologica (SPS). In effetti, nel 2017, l’82% dei laureati risultava occupato a un anno dalla laurea (dati AlmaLaurea 2018). ). M-STO (01, 02, 03, 04, 05: Storia medievale, Storia moderna, Storia dell’Europa orientale, Storia contemporanea, Storia della Scienza e delle Tecniche). Il corso di laurea, a seconda del piano di studio individuato dallo studente, potrà essere orientato alla consulenza pedagogica, alla progettazione educativa, al coordinamento dei servizi, alla consulenza a orientamento filosofico. Possono presentarsi al test, al quale partecipano con riserva, gli studenti ai quali manchino, al momento della pre-iscrizione, un massimo di 24 CFU (eventuale tirocinio compreso) oltre alla prova finale, purché conseguano il titolo entro novembre oppure entro la prima sessione dell'anno solare successivo all'immatricolazione (sessione di laurea straordinaria di marzo). Per quanto riguarda le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati di apprendimento attesi verranno conseguiti, si sottolinea che il corso di laurea è organizzato in modo tale che, anzitutto, riunioni periodiche dello staff dei docenti monitorino il senso complessivo del corso, le sue finalità e la sua coerenza interna, il raccordo tra l’impianto complessivo, i vari orientamenti di interesse e l’impostazione della didattica effettuata nei vari insegnamenti. Capacità di apprendimento (learning skills)I laureati devono dimostrare di aver imparato ad imparare, quindi di riuscire a individuare le aree necessarie da approfondire, organizzare le modalità necessarie per ricercare le fonti e gli strumenti di supporto adeguati, saper utilizzare le proprie conoscenze e competenze come strumento di lavoro e di orientamento in situazione, nonché come fonti di possibili collegamenti teorico-pratici.Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A.2018/2019. Accedono altresì direttamente alla laurea magistrale, sebbene con riserva, gli studenti provenienti da un corso di studi triennale classe L-19 (e solo gli appartenenti a questa classe delle lauree triennali) che, al momento della pre-iscrizione, abbiano la media di 104 su 110 e ai quali manchino un massimo di 24 CFU (eventuale tirocinio compreso) oltre alla prova finale, purché conseguano il titolo entro novembre oppure entro la prima sessione dell'anno solare successivo all'immatricolazione (sessione di laurea straordinaria di marzo). Capacità di applicare conoscenza e comprensionePredisporre azioni di consulenza, supporto, accompagnamento, guida alla riflessione e alla rielaborazione dei significati e dei problemi. Tuttavia, possono essere segnalati in modo particolare i seguenti insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, ai Laboratori, alle attività di ricerca/tirocinio: Fondamenti della consulenza pedagogica, Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi con laboratorio, Consulenza familiare: teorie e pratiche, Metodologia della ricerca pedagogica II con laboratorio, Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali, Teorie e pratiche della narrazione, Pedagogia dell’integrazione, Consulenza clinica nella formazione: teorie e pratiche con laboratorio, Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche, Politiche sociali II, Pedagogia della devianza e della marginalità, Etica della relazione: teorie e pratiche. In tal modo si è ritenuto di ovviare alle difficoltà di efficacia comunicativa e di conseguente comprensione, da parte degli studenti, relative alla specificità delle diverse figure di professionisti considerate. 3, comma 7). Le modalità di verifica fanno riferimento ai risultati conseguiti nel percorso di studi che ha consentito l’accesso al corso di laurea magistrale (basati sulle valutazioni negli insegnamenti che compongono i requisiti curriculari di accesso e/o voto di laurea triennale). Afferenza: Corso di Laurea triennale in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) Accesso alla laurea magistrale - Accertamento della personale preparazione dello studente. Gestire e coordinare servizi educativiConoscenza e comprensionePremessa fondamentale è che tutti gli insegnamenti concorrono, in quanto l'apprendimento degli studenti e delle studentesse non può essere rigidamente segmentato, essendo piuttosto il frutto di una esperienza globale. Pubblichiamo l’elenco dei candidati AMMESSI, candidati ESCLUSI ai sensi art.11 del Bando di ammissione e dei candidati NON in possesso dei requisiti. Immatricolazione e iscrizione Requisiti di accesso ai Corsi di Studi del Dipartimento: Requisiti di accesso alla Classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione Oltre a questo, per l'accesso al corso di studi è d'obbligo la verifica della personale preparazione dello studente, che viene accertata annualmente per i nuovi iscritti tramite test in ingresso. Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 sono in corso di definizione, continua a consultarci. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneRiconoscere, nell'analisi di casi concreti, le tipologie e i modelli di gestione utilizzati nelle azioni di gestione e coordinamento, collegando la teoria alla pratica. ART. Gli studenti che non rispondano esattamente ad almeno 24 domande verranno convocati nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del test per un colloquio orientativo, che si svolgerà in forma telematica dinanzi ad una commissione nominata dal Presidente del Corso di studi. Università degli Studi di Messina «SCIENZE PEDAGOGICHE» (Classe LM-85 «Scienze Pedagogiche») Immatricolazioni a.a. 2018/2019 I candidati in posizione utile nella graduatoria relativa al concorso per l’ammissione al Corso di laurea magistrale «SCIENZE PEDAGOGICHE» LM 85 devono immatricolarsi attraverso la procedura on-line a partire dalle ore 09 del 26 ottobre 2018 e fino alle 12621570154  | Contattaci, Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie 2020/2021, DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA", LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (M-FIL/02), DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03). La prova consiste in un test di 40 domande a scelta multipla della durata di un'ora e si intende superato qualora il candidato risponda esattamente a 24 domande. Il Corso di Licenza o Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche prepara la figura professionale del pedagogista capace di . Abilità comunicative (communication skills)I laureati sapranno comunicare con efficacia le loro conoscenze, le loro riflessioni e la logica che le orienta sia a partner professionali (colleghi, dirigenti, committenti, amministratori ecc.) Ha sede presso il Palazzo Universitario Dossetti, in viale Allegri 9, Reggio Emilia. Durante le azioni didattiche di simulazione, mettere in atto modalità di coordinamento e gestione. ). È in grado di compiere l'analisi dei bisogni, dei vincoli, delle condizioni di partenza, definire finalità e obiettivi e saper individuare contenuti e tematiche per tradurle in azioni progettuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneRiconoscere, quando posti a confronto con esempi di problematiche concrete, quali possano essere le specifiche problematiche presenti in modo esplicito o implicito. 2 TITOLO DI AMMISSIONE Titolo di ammissione è il Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, oppure di durata quadriennale con anno integrativo, o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Scadenze e modalità d’immatricolazione sono riportate nell’avviso qui pubblicato. Mondo del lavoro Nella fase di progettazione del cor-so di studio, sono state individuate funzioni e competenze che offris-sero prospettive occupazionali. SPS (07, 08, 09, 11, 12: Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Sociologia dei fenomeni politici, Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale). Conoscere le teorie, i modelli, le metodologie, le tecniche e gli strumenti della consulenza pedagogica. Tuttavia, possono essere segnalati in modo particolare i seguenti insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, ai Laboratori, alle attività di ricerca/tirocinio: Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi con laboratorio, Consulenza familiare: teorie e pratiche, Pedagogia dell’integrazione, Consulenza clinica nella formazione: teorie e pratiche con laboratorio, Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche, Politiche sociali II, Pedagogia della devianza e della marginalità, Psicologia clinica II. studi di Scienze Pedagogiche Curriculum “Scienze umane per la ricerca pedagogica” CFU Insegnamenti ritenuti equivalenti, sostenuti nella precedente carriera, e riconoscibili PRIMO ANNO TEORIE E METODI EDUCATIVI M-PED/01 6 Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione, Pedagogia, Istituzioni di Scienze pedagogiche a.a. 2020-2021 Corso di laurea magistrale (modalità mista) - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-85 … SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE. Gli insegnamenti filosofici arricchiscono il profilo professionale del pedagogista di specifiche competenze volte: all’analisi categoriale (modelli teorici e strumenti concettuali indispensabili alla lettura critica dei contesti formativi); all’analisi di senso (orientamenti, progetti, intenzioni, finalità). - Capacità di selezionare e utilizzare metodologie di ricerca e di indagine.- Abilità di comunicazione efficaci, sia scritte che orali. UNITA’ OPERATIVA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Centro Polifunzionale/ (ex Palazzo Poste) Via Garruba, 1 – 70121 BARI Tel (+39) 080 5714048 – fax 0805714517 www.uniba.it MODALITA’ PER L’IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE – … per l’immatricolazione al corso di laurea in SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL’EDUCAZIONE (classe L-19). Capacità di applicare conoscenza e comprensioneApplicare le loro conoscenze rispetto a problemi, situazioni, contesti concreti, riuscendo così a dimostrare di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica, la loro complessità, la necessità di analizzare la realtà in modo integrato, attraverso l'apporto di molteplici saperi. Scienze Pedagogiche Contatti. Re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza. Immatricolazione. Al momento della preiscrizione lo studente deve indicare l’indirizzo (LM 85 o LM 57) in cui intende conseguire il titolo di studio. 2019/2020 Pag. Lungadige Porta Vittoria, 17 37129 Verona Partita IVA 01541040232 Codice Fiscale 93009870234 Inoltre l’impianto del corso prevede intenzionalmente l’alternarsi di lezioni frontali e di esercitazioni in aula, di laboratori, del TFO e di eventuali percorsi di ricerca sul campo, in modo da garantire la connessione tra modelli teorici e capacità di contestualizzare concretamente tali saperi.Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche intende promuovere lo sviluppo di competenze pedagogiche specialistiche, relative alla padronanza di teorie e modelli della consulenza pedagogica, del coordinamento pedagogico dei servizi e della consulenza filosofica concernenti le aree della cura – sia per la gestione del disagio sia per la gestione dei normali processi educativi e formativi –, dei servizi alla persona e alle comunità, delle problematiche presenti nei diversi contesti organizzativi dall’azienda, alla comunità residenziale, alle scuole, ecc… Pertanto, la preparazione che il corso di laurea fornirà sarà volta ad acquisire conoscenze, comprensione e abilità nell’ambito della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi, della capacità di leggere e interpretare i problemi presenti nei processi educativi e formativi, delle metodologie e degli strumenti per poter offrire consulenze e saper coordinare contesti organizzativi Inoltre, i Laboratori proposti hanno l’obiettivo di consentire agli studenti di approfondire concretamente, attraverso esemplificazioni, studi di caso, metodologie attive, coinvolgimento in prima persona, elementi cruciali per una maggiore comprensione e conoscenza delle caratteristiche del lavoro pedagogico “in situazione”. CORSO DI LAUREA: IMMATRICOLAZIONE VINCITORI: domande di passaggio e trasferimenti: POSTI VACANTI: Scienze Pedagogiche e dei servizi educativi : ONLINE dal giorno della pubblicazione dell’AVVISO sino al 30/10/2020.Pagamento prima rata entro il 02/11/2020 Per immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE (LM-85), per l’a.a. Codice attività didattica: 750436. Si informa che le domande di valutazione, ai fini del rilascio del nulla-osta per le immatricolazioni al Corso di laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze pedagogiche per l'anno accademico 2018/2019, possono essere presentate soltanto a partire dalla data di pubblicazione del Manifesto degli Studi 2018/2019 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. E' richiesta altresì la conoscenza di una lingua dell'Unione europea di livello B2 o equivalente. Costruire progetti per interventi nei contesti educativiConoscenza e comprensionePremessa fondamentale è che tutti gli insegnamenti concorrono, in quanto l'apprendimento degli studenti e delle studentesse non può essere rigidamente segmentato, essendo piuttosto il frutto di una esperienza globale. Università degli Studi di Messina «SCIENZE PEDAGOGICHE» (Classe LM-85 «Scienze Pedagogiche») Immatricolazioni a.a. 2018/2019 I candidati in posizione utile nella graduatoria relativa al concorso per l’ammissione al Corso di laurea magistrale «SCIENZE PEDAGOGICHE» LM 85 devono immatricolarsi attraverso la procedura on-line a partire dalle ore 09 del 26 ottobre 2018 e fino alle 5 c. 5 del Regolamento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, la mancata immatricolazione o l’immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata acconto equivale a rinuncia. Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche e Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione continua (LM 85-LM 57) intende formare professionisti con una conoscenza approfondita dei problemi e delle teorie pedagogiche e dei rispettivi ambiti di applicazione, sia educativo che formativo, specificatamente rivolto agli adulti. © 2017 Università degli Studi di Milano-BicoccaPiazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano | tel. Tali operatori specialistici sono in grado di proporre consulenze pedagogiche, di predisporsi a gestire e coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, di offrire consulenze di riflessione e chiarificazione esistenziale rispetto a percorsi individuali e collettivi sia nella normalità sia nel disagio.